Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 31 dicembre 2016

«I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù»



1° Gennaio 2017 Maria SS. Madre di Dio/A dal Vangelo di Luca (Lc 2,16-21)
«I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù»


La solennità di “Maria Santissima Madre di Dio”, titolo dogmaticamente riconosciuto a Maria dal Concilio Ecumenico di Efeso (431 d.C.), si è iniziata a celebrare già dal VI secolo. La definizione dogmatica del Concilio sulla “Theotòkos” (Madre di Dio) non fece che esplicitare la fede mariologica delle primitive comunità cristiane fondata sulla Tradizione e sulla Sacra Scrittura. Infatti Maria è da subito acclamata «madre del Signore», come leggiamo nel Vangelo di Luca che risale al 75/80 d.C.: «Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria esclamò: A che debbo che la madre del mio Signore venga a me?» (Lc 1, 41s). Nel nome di Maria, Madre di Dio, dal 1967 il primo giorno dell’anno si celebra in tutto il mondo la «giornata della pace». Nel Messaggio per questa 50° giornata mondiale della pace Papa Francesco ci invita alla «nonviolenza come stile di una politica di pace». La «nonviolenza» come antidoto a una realtà che riporta «guerre in diversi Paesi e continenti; terrorismo, criminalità e attacchi armati imprevedibili; gli abusi subiti dai migranti e dalle vittime della tratta; la devastazione dell’ambiente». Il cristiano deve guardare a Gesù che «tracciò la via della nonviolenza» percorrendola «fino alla fine, fino alla croce». Perciò «Nel 2017, impegniamoci, con la preghiera e con l’azione, a diventare persone che hanno bandito dal loro cuore, dalle loro parole e dai loro gesti la violenza, e a costruire comunità nonviolente, che si prendono cura della casa comune» - conclude Papa Francesco. È l’augurio che ci rivolgiamo all’inizio di questo nuovo anno, con la benedizione di Frate Indovino: «Vi benedica il Signore e vi custodisca. Il Signore vi sorrida e vi faccia grazia. Il Signore vi guardi con benevolenza, vi accolga e vi dia shalom, la pienezza della prosperità e della felicità nella vita eterna. Amen!».
LA LEGGENDA DI CAPODANNO

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".