Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 29 dicembre 2016

A San Tummasu Becket/ A San Tommaso Becket



Pì manu di lu secunnu re Arricu, accussì 'n sangu,
v'addurmiscistivu et curcatu ca fustivu...
pì di l'ottavu opira lu riposu pirdistu...
ma misericordes comu lu martyr primu...
cà fustivu...accussì pirdunastivu...
accussì 'n celu cà siti priati lu Patri...
pì lu munnu...comu pì ogni malatu...et per l'Ecclesia...
comu pì ogni homo 'n persecutio, pì ogni carusu et pì ogni matri.
Amen.

Italiano:

Per mano del secondo re Enrico, così nel sangue,
v'addormentaste e coricato che foste...
per dell'ottavo opera il riposo perdeste...
ma misericordioso come il martire primo...
che foste...così perdonaste...
così in cielo che siete pregate il Padre...
per il mondo...come per ogni malato...e per la Chiesa...
come per ogni uomo in persecuzione, per ogni infante e per ogni madre.
Amen.

Oggi si festeggia San Tommaso Becket.
San Tommaso Becket (1118-1170) fu arcivescovo di Canterbury e primate d'Inghilterra dal 1162 alla morte.
Egli fu ostile ai propositi di re Enrico II Plantageneto (1133-1189), che voleva ridimensionare la Chiesa, e per questo fu ucciso nella cattedrale di Canterbury.
Ad ucciderlo furono degli cavalieri mandati dallo stesso sovrano.
Fu sepolto nella cattedrale.
Purtroppo, questo santo non ebbe pace.
Nel 1539, nel clima della politica di dissoluzione dei monasteri che re Enrico VIII Tudor (1491-1547) implementò, la tomba fu profanata.
Oggi, in luogo della tomba, vi è una candela sempre accesa.
Per noi tutti, chiediamo intercessioni presso Dio a questo santo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.