Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 28 dicembre 2016

La ricetta delle sufganiot

Cari amici ed amiche,

sfogliando il sito "Progetto Dreyfus" e confrontandomi con l'amico e socio Morris Sonnino, mi è capitata sotto gli occhi la ricetta delle sufganiot.
Le sufganiot sono del dolci simili ai krapfen, ai doughnuts canadesi ed americani ai nostri bomboloni.
Le sufganiot sono i dolci della festa ebraica di Hanukkah, la festa con cui si commemora la riconsacrazione del Secondo Tempio di Gerusalemme, che nel 165 BC venne riconquistato e tolto ai Seleucidi, i quali l'avevano profanato, dopo che presero la città nel 200 BC.
La frittura nell'olio delle sufganiot ricorda l'olio della luce accesa nel Tempio quando fu riconsacrato.

Questa è la ricetta:

Ingredienti:
– 1 kg farina
– 2 cubetti lievito
– 2 uova
– 1 bicchiere di zucchero
– 1 bustina vanillina
– 100 gr margarina o 80 gr di olio
– 2 bicchieri d’acqua tiepida
– marmellata rossa
– zucchero a velo
– olio per friggere

Per prima cosa fate sciogliere il lievito in poca acqua e con un cucchiaino di zucchero fino a quando non sarà fermentato.

Iniziate poi a mescolare tutti gli ingredienti lasciando da parte l’acqua. Una volta amalgamati aggiungete poco alla volta l’acqua e impastate con le mani in modo energico fino a quando non avrete ottenuto una pasta liscia e senza grumi.

Formate quindi una palla, coprite con un panno umido e lasciate riposare per due ore circa. Trascorso il tempo di riposo impastate nuovamente e poi con l’aiuto di uno stampo o di un bicchiere create dei cerchi di pasta, poneteli man a mano su un panno da cucina e lasciateli lievitare ancora per una ventina di minuti.

Ora siete pronti per friggere! Fate scaldare in un tegame o in una friggitrice, l’olio e poi versate le sufganiot facendo attenzione che diventino dorate e non si brucino.

Mettetele a scolare su della carta assorbente, fate un foro al centro, riempitele di tanta marmellata ed infine spolverate con zucchero a velo.

Chag Chanukkà Sameach a tutti!

Sull'Hanukkah vi sono delle curiosità.
I libri che ne parlano in modo esplicito sono quelli dei Maccabei.
Questi due libri non fanno parte del canone della Bibbia ebraica ma fanno parte di quello del Vecchio Testamento della nostra Bibbia.
Inoltre, il rituale usato per riconsacrare il Tempio fa parte di quello con cui noi cattolici consacriamo le nostre chiese.
Ragazzi, tra gli ebrei e noi vi sono più cose in comune di quanto si possa immaginare.
Cordiali saluti.

4 commenti:

  1. Non ne sapevo nulla, pero' e' molto piacevole leggerti. Non avrei mai pensato che sei cosi
    Attento ai dolci... forse goloso?
    Wowow .. viva i sufganiot! Bonii!!
    Buon anno! Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Lo ammetto, sono goloso.
    Per me, però, il cibo deve essere cultura.
    Per esempio, in settembre sono stato a Bologna e a Modena.
    Oltre ad avere visitato il Santuario della Beata Vergine di San Luca, ho mangiato il cibo del posto, conoscendo la tradizione locale, e ho visitato un'acetaia per conoscere la storia dell'aceto balsamico tradizionale.
    Sono goloso ma sono anche "affamato di sapere".
    Buon anno.

    RispondiElimina
  3. Caro Gabriele, tu che sei affamato di sapere, come scrivi, vorrei darti un piccolo consiglio. Forse
    Ti e capitato di vedere la trasmissione si Rai3,
    GEO, che inixia credo verso le 16.40.
    Ci sono dei bellissimi filmati, su mestieri, cibo,
    Animali, ancora fatti dall uomo e tramandati di padre in figlio. Natura da cui l uomo trae da vivere
    Con amore. Credimi ti riempe il cuore questa trasmissione. Magari ti e' gia' capitato di vederla.
    Naturalmente visitare di persona luoghi, natura e cibo a volte non e' possibile. Ok ciao buon anno.

    RispondiElimina
  4. Conosco la trasmissione. E' Geo & Geo.
    L'ho vista varie volte.
    Grazie del consiglio e buon anno.

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.