Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 9 novembre 2014

Il Muro di Berlino? Cadde in Polonia

Cari amici ed amiche,

il 9 novembre 1989 cadde il Muro di Berlino.
Con esso, cadde anche il comunismo sovietico.
Ora, la caduta del Muro di Berlino e la fine del comunismo iniziarono in Polonia e la figura di San Giovanni Paolo II Papa (18 maggio 1920-3 aprile 2005) ne fu il catalizzatore.
La Polonia, infatti, fu un Paese di confine.
Esso fu un Paese slavo come la vicina Russia.
Quest'ultima, però, era di religione ortodossa.
Dal XVI secolo, inoltre, la Polonia non dovette vedersela solo con la Russia ortodossa ma anche con la Prussia e la Svezia, che erano passate al protestantesimo.
Prussia e Russia puntarono a conquistarla e nel XVIII secolo, durante il regno di re Stanislao Poniatowski (1754-1833), insieme all'Austria, esse riuscirono a spartirsela.
Quindi, i Polacchi dovettero lottare per conservare la loro identità.
Il cattolicesimo diventò quindi parte dell'identità nazionale polacca.
Quando in Polonia arrivò il comunismo (nel 1952 fu proclamata la Repubblica Popolare di Polonia) si ripropose per i Polacchi lo stesso incubo, la dominazione straniera (la Polonia tornò indipendente nel 1918), un incubo che era caratterizzato da due fattori: la dominazione straniera (da parte dei Russi) e la minaccia ai loro valori, cattolicesimo in primis.
Il "caso polacco" fece emergere quello che fu il male del comunismo, un regime che portò solo povertà ed i Polacchi non digerivano quel regime.
Anche tra gli stessi comunisti polacchi vi erano coloro che diffidavano di Mosca.
Lo stesso Stalin ammise che "portare il comunismo in Polonia era come tentare di mettere una sella ad una vacca".
Il 16 ottobre 1978, un cardinale di polacco di nome Karol Wojtyla divenne Papa con il nome di Giovanni Paolo II.
Egli fece vedere a tutti che il comunismo fu un regime che portò povertà (ed ignoranza) e che era anche un regime destinato a crollare.
Infatti, se si continua a portare povertà si muore.
Egli dimostrò anche che anche in quei Paesi da cui era stato ufficialmente bandito Dio era presente.
Questo diede l'input per fare cadere il simbolo di quel regime obbrobrioso, il Muro di Berlino.
Noi dobbiamo ricordare ciò.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.