Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 12 ottobre 2013

A Benjamin Guggenheim



Cari amici ed amiche.

Questa è la mia nuova poesia intitolato "A Benjamin Guggenheim":


Comu di Giuseppi lu figghiu...
accussì cà appi nomu...cun oru a dritta et a manca...
cà di sordi fici travagghiu...
di David miricanu, Guggenheim...omu di banca...
et quannu nta la Merica si 'nnìu...
accussì da la Ngriterra...su lu bastimentu "Titanic"...
puru si priannu Diu...
comu puru si sempri fù di banca...
accussì quannu cuntru lu ghiacciu abbi a battiri...
chiddu bastimentu finìu 'n lavanca...
et quannu lu mari si manciau chiddu....
carusi et mugghieri a sarvari pigghiau...
et da granni signuri...comu 'n Diu murìu iddu!

Il video qui sopra mostra la scena del film fatto da James Cameron nel 1997 "Titanic", il film con Leonardo Di Caprio, Kate Winslet e Billy Zane.
In questa scena compare l'attore Michael Ensign che impersona Benjamin Guggenheim, un ricco magnate americano.
Questo personaggio esistette veramente.
Benjamin Guggenheim (26 ottobre 1865-15 aprile 1912) fu un ricco magnate americano (di origini ebraiche, visto il cognome) che fece parte di un'importante famiglia.
Egli viaggiò sul "Titanic", per tornare negli Stati Uniti d'America.
La sua più celebre frase fu: " Ho indossato l'abito migliore e sono pronto ad andare a fondo da gentiluomo".
Questa frase è stata riportata anche dall'attore che l'ha impersonato nel film.
Ora, durante l'affondamento della nave,  Guggenheim si impegnò molto per salvare donne e bambini.
Alla fine, indossò il suo abito migliore, prese il suo brandy e morì sulla nave.
Fu davvero un gentiluomo e la sua storia ci deve insegnare una cosa: essere ricchi o poveri non conta.
Conta avere ancora la propria umanità.
La storia di Benjamin Guggenheim ci deve insegnare questo.
Questa mia poesia scritta in un calco medioevale con una forte influenza siciliana ricorda questo.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.