Cari amici ed amiche.
Tra le letture delle messe che ci saranno domenica, ho trovato il brano del Vangelo secondo San Luca (capitolo 12, versetti 13-21) che recita:
"In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: "Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità". Ma egli rispose: "O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?". E disse loro: "Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede".
Poi disse loro una parabola: "La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e divertiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio".
Quando sento alcuni discorsi in cui si condannano i ricchi in quanto tali mi viene la pelle d'oca.
Lo dico io, che non sono ricco e che sono anche disoccupato.
Ora, essere ricchi non è di per sé un male.
La ricchezza materiale è oro, argento e carta.
La ricchezza materiale in sé non ha nessun potere.
Siamo noi (esseri umani) che glielo attribuiamo.
Però, un uomo ricco può vedere la sua ricchezza con distacco ed essere la persona migliore del mondo.
Un uomo "povero" (o della classe media) può mettere quel poco che ha al centro di tutta la sua esistenza e diventare avaro e, magari, disonesto.
Allora, cerchiamo di capire le cose!
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento