Oggi, è la festa di San Gabriele dell'Addolorata, patrono d'Abruzzo e della gioventù cattolica italiana.
Al secolo Francesco Possenti (1° marzo 1838-27 febbraio 1862) San Gabriele dell'Addolorata fu un religioso della Congregazione della Passione di Gesù Cristo.
Egli è anche patrono di Bovolenta, in Provincia di Padova, di Martinsicuro, in Provincia di Teramo, di Civitanova Marche, in Provincia Macerata, e di Martinsicuro, in Provincia di Teramo.
San Gabriele visse in un periodo difficile per la Chiesa italiana.
Egli morì di tubercolosi senza che diventasse sacerdote, sia per la giovane età che per motivi politici, poiché l'Abruzzo passò dal Regno delle Due Sicilie a quello d'Italia.
Con l'annessione del Regno delle Due Sicilie a quello d'Italia, le leggi anticlericali dello Stato sabaudo furono estese anche al Sud.
Forse, sarebbe bene chiedere l'intercessione a lui, visto il periodo di sbandamento del mondo giovanile ed il momento traumatico che si sta vivendo in questi giorni, per via dell'emergenza dovuta al Coronavirus che, tra le altre cose, ha provocato il blocco delle messe.
Termino, facendo gli auguri a tutti coloro che si chiamano Gabriele e Gabriella.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento