Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 3 febbraio 2020

Coronavirus, sarà una catastrofe?

Su "Italia chiama Italia", vi è un articolo scritto il 29 gennaio da Piero Venturelli che è intitolato "CORONAVIRUS | “Se una malattia ha il 3% di mortalità ed è molto diffusa è una catastrofe”.

Ne riporto questo stralcio:

"Riguardo il tema del Coronavirus cinese il Prof. Roberto Burioni è intervenuto nel corso del programma “Genetica Oggi” condotto da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus.



“Spero di sbagliarmi, ma non credo che il vaccino contro il coronavirus possa essere pronto entro un anno o comunque molti mesi. Ho la sensazione che questa epidemia dovremo affrontarla con quello che abbiamo. Non abbiamo farmaci, non abbiamo vaccini ma abbiamo la possibilità di fare diagnosi e noi in Europa dobbiamo mettere tutto il nostro impegno nell’ostacolare la diffusione”.


“Il virus in Italia non c’è, quello che bisogna fare è non andare in Cina o in altre zone in cui il virus è presente e verificare le persone che tornano dai luoghi contaminati”.

Rispetto ad altri virus, come il virus Ebola e quello della SARS, il Coronavirus è meno letale.
Il problema è il fatto che esso sia sempre un virus più pericoloso rispetto a quello della normale influenza (dato che provoca una polmonite atipica che può portare alla morte) e che possa essere trasmesso con più facilità da uomo a uomo rispetto ai già citati virus Ebola e della SARS. 
Questa è la vera pericolosità del virus. 
Quella che causa questo Coronavirus è una malattia che può essere mortale (anche se meno della febbre emorragica dell'Ebola e della SARS) e che può diffondersi facilmente.
Una malattia con mortalità pari del 3% dei casi è una malattia molto pericolosa.
Per fortuna, proprio qui in Italia, presso l'Ospedale "Lazzaro Spallanzani" di Roma, il virus è stato isolato.
Questa è un'ottima notizia. 
Però, prima di arrivare ad un vaccino o a una cura, la strada è ancora lunga.
Bisogna fare sì che questa epidemia non diventi una catastrofe.
La Cina non si è comportata bene.
Il regime cinese ha tenuto nascosta l'epidemia finché essa non si è espansa a tal punto da divenire ingestibile.
Questo può fare la differenza in negativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.