Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 20 febbraio 2020

Se avessimo il nucleare...

Su "Panorama" vi è un articolo di Giulio Fontanelli che è intitolato "Nucleare senza pregiudizi".

Nel mondo, vi sono 442 centrali nucleari in funzione.
Ben 27 di queste sono in Cina.
Secondo le previsioni dell'International Energy Agency, l'energia elettrica prodotta da centrali nucleari resterà stabile e potrebbe anche salire.
Ora, si parla tanto di emissioni da ridurre e di riscaldamento globale (cosa che in buona parte è causata da fattori naturali) e bisogna trovare una soluzione a questi problemi.
L'energia nucleare è una possibile soluzione.
Io sono sempre stato tra coloro che hanno sostenuto ciò e che tuttora sostengono ciò.
Il professor Jacopo Bongiorno, professore d Nuclear Science and Engeneering del Massachusetts, riporta che "Paesi come Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia, Regno Unito stanno espandendo la produzione di energia atomica mentre Germania, Belgio e Svizzera hanno in programma la graduale uscita da questo settore, anche se ritengo che queste ultime due, meno rigide dei tedeschi, dovranno cambiare idea per non fare impennare le emissioni di anidride carbonica.
In tutto il mondo quando si chiudono le centrali nucleari si è visto che le rinnovabili, per la loro intermittenza, non bastano a coprire la riduzione di produzione di elettricità a parità di emissioni",
Inoltre, l'energia nucleare ha costi più che ragionevoli e le nuove tecnologie per la sicurezza la rendono competitiva.
Purtroppo, sembra che qui in Italia non si voglia capire ciò.
Così, il nostro Paese continua a non essere per niente competitivo anche per i costi astronomici dell'energia elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".