Ieri, mi è arrivato il nuovo numero de "La Civetta", la rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova, con la quale collaboro.
Una persona che ha letto qualcuno dei miei articoli mi ha detto che i temi che scelgo sono complessi e che sembrano argomenti che piacciono più a me che non al pubblico che legge.
Ora, io rispondo facendo notare che uno dei punti salienti della collaborazione che ho con l'associazione in questione è proprio la divulgazione di argomenti che ai più non sono noti.
Sia chiaro, tengo a rispondere non per fare polemica ma per indurre ad una riflessione.
Per esempio, un argomento che sarà trattato in uno degli articoli futuri è la questione dei linobambaki, i discendenti dei francesi e degli italiani che nel XVI secolo risiedevano a Cipro e che dopo la conquista turca (1570-1572) si convertirono all'Islam, per sfuggire alle persecuzioni.
Il tema ha anche dei risvolti attuali.
Un altro mio articolo tratta la storia di Altare, la Rennes le Château italiana, in Provincia di Savona.
Per me, fare cultura è questo.
Se scegliessi dei temi noti a tutti o dei temi che molti ricordano, non farei molta cultura e non avrebbe senso collaborare con la succitata associazione, alla quale non farei un grande servizio.
Invece, scegliere un tema dimenticato o un tema conosciuto da pochi e renderlo interessante dà maggiore peso alla rivista.
Per fare articoli di un certo tipo serve ricerca.
Per questo, quando redigo gli articoli su "La Civetta", cerco sempre di guardare oltre il mio naso per potere dare alla rivista un contributo giusto alla sua divulgazione
Invito tutti a leggere la rivista "La Civetta", a prescindere dai miei articoli.
L'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" è una grande realtà associativa mantovana.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento