Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 13 febbraio 2020

La questione dei miei articoli su "La Civetta"

Ieri, mi è arrivato il nuovo numero de "La Civetta", la rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova, con la quale collaboro.
Una persona che ha letto qualcuno dei miei articoli mi ha detto che i temi che scelgo sono complessi e che sembrano argomenti che piacciono più a me che non al pubblico che legge.
Ora, io rispondo facendo notare che uno dei punti salienti della collaborazione che ho con l'associazione in questione è proprio la divulgazione di argomenti che ai più non sono noti.
Sia chiaro, tengo a rispondere non per fare polemica ma per indurre ad una riflessione.
Per esempio, un argomento che sarà trattato in uno degli articoli futuri è la questione dei linobambaki, i discendenti dei francesi e degli italiani che nel XVI secolo risiedevano a Cipro e che dopo la conquista turca (1570-1572) si convertirono all'Islam, per sfuggire alle persecuzioni.
Il tema ha anche dei risvolti attuali.
Un altro mio articolo tratta la storia di Altare, la Rennes le Château italiana, in Provincia di Savona.
Per me, fare cultura è questo.
Se scegliessi dei temi noti a tutti o dei temi che molti ricordano, non farei molta cultura e non avrebbe senso collaborare con la succitata associazione, alla quale non farei un grande servizio.
Invece, scegliere un tema dimenticato o un tema conosciuto da pochi e renderlo interessante dà maggiore peso alla rivista.
Per fare articoli di un certo tipo serve ricerca.
Per questo, quando redigo gli articoli su "La Civetta", cerco sempre di guardare oltre il mio naso per potere dare alla rivista un contributo giusto alla sua divulgazione
Invito tutti a leggere la rivista "La Civetta", a prescindere dai miei articoli.
L'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" è una grande realtà associativa mantovana.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...