Ve ne riporto uno stralcio:
"Insieme: Che una delle due maggioranze di governo sfiduci il governo stesso, credendo di andare a nuove e elezioni ad ogni costo per sbarazzarsi della poco gradita alleata, ma l’altra maggioranza si allei con gli avversari pur di restare al governo e sbaragli la prima, è una cosa a dir poco ridicola. In italia, è successo: la Lega ha sfiduciato il governo, credendo di sbarazzarsi dei Cinque stelle, i quali l’hanno sbaragliata alleandosi con il partito che avevano sempre attaccato, il Partito Democratico, pur di restare al governo. Risultato: la Lega si è tirata volontariamente fuori, e ha involontariamente consegnato l’Italia al nuovo governo PD-CinqueStelle.
Sottoinsieme primo: che la seconda maggioranza non sia poi così convinta di governare con il partito che aveva sempre insultato, il PD, e che chieda parere, dunque, agli iscritti del proprio partito, su una piattaforma online, e si affidi a una votazione online di una parte ristretta della popolazione italiana (possono votare solo i tesserati M5S, 80mila) per governare l’Italia intera, è ancor più ridicolo. In Italia, è successo. Il Movimento Cinquestelle ha chiesto ai propri iscritti di votare sulla piattaforma del loro partito, chiamata come il filosofo illuminista Rousseau, se fossero contrari o favorevoli all’alleanza con il Pd, il 79% dei votanti si è detto favorevole".
Sembra una barzelletta ma non lo è.
Infatti, che il destino del governo del nostro Paese debba essere affidato agli iscritti di una piattaforma online mi pare davvero inquietante.
Se la nostra democrazia si deve ridurre ad un voto online su una piattaforma di una società privata è davvero inquietante.
Le istituzioni appartengono a tutti.
Invece, qui è stato dato il potere a qualche centinaio di migliaio di persone.
Ben persone hanno deciso per milioni di cittadini che avrebbero dovuto votare in una democratica competizione elettorale.
Questa è la morte della nostra democrazia.
Oltretutto, questo governo non regge gli interessi del nostro Paese.
Questo governo illiberale è stato fatto contro gli interessi del Paese e in favore degli interessi di Parigi, di Berlino, di Bruxelles e di altri.
Questo è un dato di fatto.
Questo governo è stato fatto contro chi, se ci fossero libere elezioni, sarebbe maggioranza in Parlamento.
Le regole democratiche sono state dimenticate.
Il Movimento 5 Stelle ha dimostrato di non essere il nuovo.
Anzi, esso è peggio della "casta" dei vecchi partiti, poiché a questo cinismo unisce anche l'arroganza di chi crede di sapere e invece non sa nulla.
I fatti lo dimostrano.
Nessun commento:
Posta un commento