Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 12 aprile 2019

Eh no, Santità!

La foto di Papa Francesco che si inchina a baciare le scarpe ad un leader sud-sudanese ha fatto il giro del mondo e non è piaciuta a molti, compresi molti di noi cattolici.

Ora, io sono di fede cattolica ma ritengo che questa immagine non dia un bel segnale.
Lo dico con tutto il rispetto per il Papa e per le sue buone intenzioni.
Egli avrebbe potuto accogliere il leader sud-sudanese con il giusto rispetto ma senza fare codesta riverenza.
Avrebbe potuto abbracciarlo ed invitare tutti ad abbracciarsi.
Qualcuno dice che Gesù Cristo lavò i piedi degli apostoli e quindi non vede nulla di strano nel gesto del Papa.
Ora, questo paragone mi pare inopportuno.
Infatti, quello che fece Gesù fu un gesto simbolico per fare capire che i più umili accederanno al Paradiso.
Inoltre, gli apostoli non erano leader politici ed erano della sua stessa fede.
Invece, il gesto del Papa è stato fatto ad un leader musulmano.
Nell'Islam, una cosa del genere è ritenuta come un cedimento nei suoi confronti.
Quindi, questo gesto è stato interpretato come un gesto di riverenza nei confronti dell'Islam.
Sarebbe stato come se Papa Pio II avesse fatto un gesto di riverenza al sultano ottomano Mehmet II, baciandogli gli le scarpe.
Un gesto simile è ritenuto essere un gesto di sottomissione.
Dunque, a mio giudizio, il Papa non avrebbe dovuto fare questo gesto.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.