Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 10 aprile 2019

Distruggere la cultura equivale a distruggere sé stessi

Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio che mi ha segnalato queste parole provenienti dal film "Monuments Men":

Puoi sterminare un’intera generazione…bruciare le loro case…..e troveranno una via di ritorno. Ma se distruggi la loro cultura è come se non fossero mai esistiti. È questo che vuole Hitler ed è esattamente questo che noi combattiamo”.

Mi ricordo di tanti fatti storici da me studiati.
Mi ricordo di quello che fecero i Turchi nel 1453, quando entrarono in Costantinopoli e bruciarono i libri della Biblioteca, oltre ad uccidere le persone e a trasformare Hagia Sophia in moschea.
Mi ricordo di quello che fecero sempre i Turchi nel 1571, quando conquistarono Cipro e distrussero le chiese cattoliche o le trasformarono in moschee.
Mi ricordo di quello che fecero i sovietici, quando abbatterono la cattedrale del Cristo Salvatore a Mosca.
Mi ricordo di quello che fecero i nazisti, quando bruciarono i libri ritenuti "anti-tedeschi".
La distruzione della cultura è la distruzione di un popolo.
Infatti, distruggere la cultura significa distruggere la memoria storica di un popolo.
Un popolo senza memoria è un popolo destinato a morire.
Così, per esempio, sta agendo l'Isis.
L'Isis fa distruggere monumenti e testimonianze di civiltà preesistenti.
Così, distrugge i popoli non musulmani.
Anche noi Europei dobbiamo stare molto attenti.
Chi è capace di comprendere...comprenda.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...