Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 3 marzo 2018

Difendere il nostro cibo? Penso che sia un dovere!

Ho preso questa foto dalla pagina Facebook dell'amico Daniele Filippello, il quale sta in Germania.
Io sono sempre dell'idea che difendere il nostro cibo sia un atto doveroso.
Purtroppo, il nostro cibo è ampiamente copiato.
Penso, ad esempio, ai formaggi.
Noi, qui in Italia, troviamo nei nostri supermercati sempre più mozzarelle prodotte in Germania, che fanno concorrenza alle nostre.
Ora, dietro ad un alimento vi sono una storia ed un background culturale.
Penso, ad esempio, all'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena risale all'epoca romana e si fa solo con mosto d'uva (senza aceto di vino e caramello) che deve essere prodotto con uve della zona intorno a Modena.
Quindi, un aceto balsamico prodotto con uve di altre zone, anche se prodotto con lo stesso metodo di quello tradizionale, non può essere definito Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Penso anche alla pizza.
Per esempio, la pizza napoletana ha un suo disciplinare, il quale rappresenta la storia di Napoli e dell'Italia.
Non possiamo permetterci di disperdere questo nostro background perché ne va della nostra identità culturale.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".