Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 21 marzo 2018

Rivista "La Civetta", sommario del n° 23

Questo è il sommario del numero 23° della rivista "La Civetta", la rivista dell'Associazione Pensiero e Tradizione di Mantova, con cui ho l'onore di collaborare:
"LA CIVETTA Rivista trimestrale
Sommario
Editoriale: Oscuramenti (Barbara Spadini) p.3
Pensiero:Oscillazioni (Fabio Calabrese) p.4
Tradizione:Il serpente (Barbara Spadini) p.7
Miti, saghe e leggende:Athena,dea dai molti nomi (a cura di Barbara Spadini) p.10
Philosophia:Riflessioni sul principio di causa (Flores Tovo) p. 11
Il pensiero di Soren Kierkegaard- 3 parte (Damiano Canellini) p.16
Heidegger,l’essere per la morte (Roberto Mancini) p.17
Riflessioni: Riflessioni sul populismo (Fabio Calabrese) p.18
La tradotta: Lino (Alberto Molinari) p.21
Storia:18 dicembre 1938,sorge la città di Carbonia (Angelo Abis) p.23
Tarnova 1945 (Giuseppe Salomone) p.25
Ricordi- i nebbiogeni della RSI (a cura di Adriano Pinna) p. 26
La primavera di Praga mezzo secolo dopo: una rivoluzione incompiuta ( Carlo Vivaldi Forti) p. 27
Guerra civile in Italia : 25 aprile: ma quali festeggiamenti …parti XIV-XV-XVI
(Adriano Pinna) p.30
Cronache savonesi e non solo… ( rubrica a cura di Roberto Nicolick) Giuseppe Solaro, l’ultimo federale p.31
Amilcare Salemi e la formazione “Amilcare Cipriani” p. 33
Ricordi: In ricordo di Mario Lucchesini (comuncato)p.34
Ali d’Italia: Piloti dell’ANR in una foto (a cura di Barbara Spadini) p.35
Ritratti: Fra Ginepro, il cappellano che confessava Mussolini ( a cura di Adriano Pinna)p.35
Vita di Ipazia ( Cristiano Ruzzi) p.38
In ricordo di quei Patrioti sardi, figli del male assoluto : Quando gli indipendentisti sardi erano considerati filofascisti (Angelo Abis) p.39
Dissero :Proclama della Marcia su Roma 8Benito Mussolni) p.41
Foibe e dintorni: Cause ed effetti (Giuseppe Salomone)p. 41
I racconti del Mago: Nostalgia canaglia: 1 marzo 1968 (Mario Michele Merlino) p.43
Letteratura:J.C.F. Holderlin (Barbara Spadini) p.45
L’antro delle Muse: Donando un profumo (Davide Mattellini) p.56
I ricordi (Alberto Molinari) p.56
Schegge: Forza/Lungimiranza(Morgana)p.57
Arte: Il sogno del cavallo (Sandro Giovannini) p.58
Musica: Giovanni Pierluigi da Palestrina, la vita (1 parte) (Stefano Santoro) p.62
Ecologia: Animali estinti- L’insetto stecco dell’isola di Lord Howe (a cura di Barbara Spadini) p.62
Attualità: Un paese ingovernabile (A.G. Fucilone) p.63
Il Gis (Davide Caluppi) p. 64
Recensioni e novità: Casa editrice Le Frecce, novità (Barbara Spadini) p.68
Le nostre interviste: Antonella Ricciardi ci racconta del Progetto Annunziata e dei Pomeriggi letterari a cura del liceo Pizzi di Capua p.69-70
Il punto di vista: Memorie condivise 8°.G. Fucilone) p.71
Voci, echi, pareri : La memoria corta (Giuseppe Salomone)p.73
Nel fulgor della divisa…(Giuseppe Salomone) p.73
Mantua e dintorni: La Fragoletta e la famiglia Balletti storia di teatro e di vita 8Roberto Archi) p.74
Mantova e il mistero dell’ammirabile Critonia (A.G. Fucilone) p. 77
L’angolo dello chef: Bigoli con le sardelle (Alice Santoro e Francesca Santoro) p.79
Federazione Mantova RNCR-RSI /Continuità ideale : notizie p.80
Vita associativa: notizie, iniziative ed eventi p.81
".

Prima di ogni cosa, desidero esprimere la mia sincera solidarietà alla professoressa Barbara Spadini, alla quale è stata oscurata la pagina Facebook del "Centro Documentazione RSI".
Ella ha sostituito la pagina in questione con quest'altra intitolata "Amici della storia".
A prescindere dalle idee che si hanno, la storia deve essere trattata sempre con serietà e rispetto e senza pregiudizi.
Chi ha chiesto l'oscuramento della pagina in questione non ha avuto rispetto per la storia.
Anzi, ha fatto una violenza ad essa.
Non mi pare che la pagina oscurata abbia mai istigato alla violenza o all'odio.
Quindi, non si capisce il motivo di codesto oscuramento.
Tra l'altro, anche io sto avendo qualche problemino con Facebook.
In secondo luogo, ringrazio la professoressa Spadini dello spazio concessomi nella sua rivista.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".