Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 17 marzo 2018

Quei "ritocchini" alla lettera del Papa emerito

Come riporta "Giornale", si è parlato tanto della lettera del Papa emerito Benedetto XVI che ha difeso l'attuale pontefice, Papa Francesco.
Tuttavia, la versione pubblicata è stata "depurata".
Infatti, sono stati omessi alcuni passaggi importanti, come la critica al teologo progressista Hünermann.
Secondo quanto riportato da "Il Giornale", la vicenda della lettera, e il suo testo per intero, sono finalmente riassumibili in questo modo: Papa Benedetto XVI riceve undici volumi della collana sulla teologia di Papa Francesco. Declina l'invito a introdurre la pubblicazione attraverso un suo scritto. Le motivazioni, stando alla parte del testo resa nota inizialmente dal Vaticano, erano relative ad impossibilità fisiche e ad impegni pregressi. La missiva datata 7 febbraio viene letta il giorno prima del quinto anniversario del pontificato di Papa Francesco, cioè il 12 marzo.
Tuttavia, questo è solo l'inizio.
Una parte omessa della lettera del Papa emerito è stata pubblicata in seguito.
Essa recita:

"Tuttavia non mi sento di scrivere su di essi una breve e densa pagina teologica perché in tutta la mia vita è sempre stato chiaro che avrei scritto e mi sarei espresso soltanto su libri che avevo anche veramente letto".

Il passaggio prosegue in questo modo:

"Purtroppo, anche solo per ragioni fisiche, non sono in grado di leggere gli undici volumetti nel prossimo futuro, tanto più che mi attendono altri impegni che ho già assunti".

Insomma, ci sarà ancora da discutere.


2 commenti:

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.