Il giornalista in questione è Alessandro Giuli.
Ho trovato il suo nome (che per un attimo ho dimenticato) in rete.
Giuli ha detto che il fascismo sia salito al potere perché vi è stata una sinistra fanfarona.
Queste parole hanno del vero.
L'ideologia fascista non è mai stata un'ideologia di destra.
Essa proviene dal socialismo.
La destra è ben altra cosa.
Ora, proviamo ad immaginare il contesto dell'Italia degli anni '20.
La sinistra di governo, la famosa Sinistra storica, era una sinistra fondata sul trasformismo giolittiano e fu vista come troppo "salottiera".
Dall'altra parte, vi era il comunismo.
Come sostenne anche Antonio Gramsci, portare qui in Italia il comunismo con lo stesso metodo con cui fu portato in Unione Sovietica sarebbe stato impossibile, per la presenza di una forte borghesia, della Chiesa e del Vaticano.
Così, la massa di poveri che uscì dalla I Guerra Mondiale preferì votare il fascismo, che fu visto da una parte come un'alternativa non comunista alla sinistra di governo e dall'altra come il costruttore di uno Stato sociale.
Per certi versi, il Movimento 5 Stelle ha alcuni aspetti del fascismo.
Esso ha preso tanti voti al Sud, dove c'è una maggiore desertificazione industriale, per le sue politiche assistenzialistiche.
Qui al Nord, invece, il centrodestra, con la Lega in testa, ha preso più voti perché l'esigenza è quella della salvaguardia dell'impresa presente sul territorio, la quale ad oggi non è tutelata.
Guarda caso, tanti voti presi dal Movimento 5 Stelle provengono dal Partito Democratico e dalla sinistra.
Questi ultimi, che hanno governato, hanno fatto disastri e, per non fare vincere il centrodestra, molti elettori di quell'area politica hanno votato il Movimento 5 Stelle.
Tra i disastri fatti dal Partito Democratico mi viene in mente, per esempio, la politica che ha favorito l'immigrazione clandestina.
Il Partito Democratico ha pagato ciò.
Un vero disastro, usando il metodo del voto di scambio, reddito di cittadinanza in cambio del voto, hanno raccolto una messe di voti, voglio vedere alle prossime votazioni cosa si inventeranno
RispondiElimina