Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 31 marzo 2018

Quanto ci mancano don Camillo e Peppone!

Sarà per il fatto che il sindaco comunista sia stato impersonato da un non comunista ( l'attore Gino Cervi era un liberale) e che il parroco d'assalto sia stato impersonato da un vero cattolico (quale era l'attore Fernandel) o sarà per lo humour intelligente che ancora oggi emana, una cosa deve essere detta: ci manca il mondo di don Camillo e di Peppone.
In quel mondo, le passioni politiche erano forti ma le persone erano rispettate e (forse) esso rispecchiava davvero la società italiana di quegli anni.
Oggi, invece, ci sono solo rabbia, populismo e disprezzo per le persone.
Penso, ad esempio, alla senatrice del Movimento 5 Stelle Paola Taverna, quella che urla come una pescivendola e che ha detto del presidente Berlusconi: "Je sputo in faccia!".
Penso anche al candidato premier del Movimento 5 Stelle, un tale Luigi Di Maio, il quale crede di rappresentare tutta l'Italia, nonostante abbia preso il 32% alle elezioni.
Certo, il 32% dei voti è una quantità di tutto rispetto ma chi l'ha preso non può certo arrogarsi il diritto di governare e di decidere né può dire di "rappresentare tutti gli italiani", poiché il 68% non ha votato il suo movimento e vi è una coalizione che ha preso di più, il centrodestra.
Inoltre, vi è il solito parlare inutile dei sindacati, che ripropongono i soliti temi ideologici e che tra un po' riesumeranno il discorso dell'odio di classe.
Sui social network, nei telegiornali e sui giornali, leggo di attacchi personali contro questa o quell'altra persona della nostra politica.
Questi attacchi riguardano tanto la politica nazionale quanto quelle locali.
Infatti, quel mondo di don Camillo e di Peppone non c'è più nemmeno nei piccoli Comuni.
Forse, faremmo meglio a pregare il buon Dio anche per coloro che amministrano (o che aspirano ad amministrare) il nostro Stato, le nostre Regioni, le nostre Province ed i nostri Comuni, perché siano più sensibili ai problemi delle persone che non alle chiacchiere e agli insulti.

1 commento:

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...