Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 27 marzo 2018

Salviamo il Riso Vialone nano Mantovano


Ieri, ho ricevuto una notizia che non mi ha fatto piacere.
Ebbene, qui a Roncoferraro, come in tutti i Comuni della zona a sinistra del fiume Mincio della Provincia di Mantova (come Castel d'Ario, Bigarello e Villimpenta) si produce il famoso "Riso Vialone nano Mantovano.
Il Riso Vialone nano Mantovano è un prodotto storico di questa parte del territorio mantovano.
Certo, è meno valorizzato del Riso Vialone nano Veronese.
Per quest'ultimo, infatti, la Regione Veneto, la Provincia di Verona, i Comuni, le Pro-Loco, i comitati, i risicoltori ed i ristoratori si sono uniti ed hanno fatto sistema.
Penso alla Fiera del Riso di Isola della Scala.
Inoltre, il Riso Vialone nano Veronese è noto anche a New York.
Invece, per quello prodotto qui in Provincia di Mantova non si è creato un sistema simile.
Questo è un grosso problema ma vi è qualcosa di peggio.
A causa delle importazioni di riso dai Paesi del Sud Est Asiatico (come Thailandia, Laos, Vietnam e Cambogia) il comparto risicolo della zona di Mantova (come quello in altre zone) è in forte difficoltà.
Sta accadendo una cosa simile a quella che accade in Sicilia, con le arance.
Infatti, la coltivazione di arance siciliane è in forte difficoltà a causa della concorrenza di quelle prodotte in Marocco.
Questa Unione Europea faccia qualcosa.
Chi ci rappresenta nell'Unione Europea si muova.
Già, i segnali si stanno già vedendo.
Mi ricordo che qui dalle mie parti si vedevano tante risaie.
Adesso, se ne vedono sempre meno.
Inoltre, si parla anche di un calo del prezzo del riso.
Qui sono a rischio la storia e la cultura di zone del nostro Paese e posti di lavoro.
Si faccia qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".