Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 23 marzo 2018

Centrodestra a Roncoferraro, altre due parole

Scrivo altre due parole in merito al centrodestra che si dovrebbe fare qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova. 
Ci sono persone che mi dicono: "Le dinamiche nazionali non contano".
Io, invece, penso che le dinamiche nazionali abbiano il loro peso.
Mi viene in mente il caso di Genova.
Roccaforte della sinistra, Genova è stata espugnata dal centrodestra.
Dall'anno scorso, il sindaco del capoluogo ligure è Marco Bucci, un indipendente del centrodestra.
Bucci ha sconfitto l'avversario del centrosinistra Giovanni Crivello, con il 55,24% dei voti al ballottaggio.
Ebbene, in questa sconfitta del centrosinistra non ha avuto peso anche la situazione del centrosinistra nazionale?
Direi di sì.
Inoltre, c'è chi mi dice: "Gli elettori di centrosinistra non hanno votato contro il Partito Democratico ma contro il suo leader Matteo Renzi".
Ora, ricordo che il Partito Democratico ha avuto come leader Matteo Renzi.
Anzi, Renzi è stato eletto due volte segretario del Partito Democratico.
Ancora oggi, egli ha influenza nel partito.
Dunque, è certo che a Roncoferraro dovranno presentarsi alle elezioni amministrative persone credibili e capaci di operare (dato che nelle elezioni a carattere locale si tiene conto delle persone) ma serve anche una piattaforma di valori comuni tra le varie forze di una lista che vanno anche al di là delle questioni locali.
Ergo, una lista di centrodestra deve rifarsi ai valori del centrodestra.
Io penso che oggi ci sia uno spazio per il centrodestra a Roncoferraro.
Infatti, il Partito Democratico è in crisi.
La crisi nazionale ha riflessi anche a livello locale.
Come ho scritto ieri, io penso che il centrodestra debba essere alternativo tanto a Baruffaldi quanto al Partito Democratico ufficiale.
Penso anche che il centrodestra si debba ricompattare intorno ad un programma serio, che comporti anche (per esempio) la risoluzione di questioni importanti, come quella del già citato impianto di teleriscaldamento "Fossil Free Energy", e quella del porto di Governolo, che è una "cattedrale nel deserto", e attorno a delle persone competenti, serie e spendibili sul territorio.
Bisogna parlare dell'impianto "Fossil Free", del porto di Governolo ed anche delle infrastrutture locali, sulle quali anni di scarsa manutenzione si fanno sentire.
Il problema delle infrastrutture a Roncoferraro non è certamente ascrivibile alle cose fatte dall'attuale amministrazione (cosa che qualcuno pensa) ma è molto più vecchio.
Inoltre, si dovrà trattare anche il tema dei rapporti tra Roncoferraro ed i Comuni limitrofi, riportando il nostro Comune  nell'alveo di un'unione con i vicini Castel d'Ario e Villimpenta.
Il centrodestra dovrebbe partire da questo.
Comunque, io auspico di vedere a Roncoferraro un'immagine simile alla foto qui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...