The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
lunedì 6 giugno 2016
Strada Statale 36, non è stato inventato nulla!
Cari amici ed amiche,
ho preso un video che mostra la Strada Statale 36, detta "del Lago di Como e della Spluga", che viene percorsa da Lecco a Milano.
Ora, su questa strada è stato detto molto.
Il centro di Lecco è attraversato grazie ad una galleria sotterranea, la galleria "San Martino", la quale ha delle particolarità: per arrecare il minor disturbo possibile alla città stessa, nel tunnel vi sono svincoli e le due canne del medesimo sono state scavate sovrapposte, caso molto raro qui in Italia.
In realtà non è stato inventato nulla.
La galleria "San Martino" è la "sorella minore" della galleria "Telegrafo", un tunnel a doppia canna che si trova sulla strada E90, il raccordo autostradale che collega l'Autostrada A18 Messina-Catania all'Autostrada A20 Messina-Palermo e che passa a fianco di Messina.
Io ho più volte percorso la galleria "Telegrafo".
La canna che va verso Palermo è sotto l'altra.
Non è stato inventato nulla.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Più che E90 la si può chiamare tranquillamente "Tangenziale di Messina" o A20...
RispondiEliminaHo percorso anche io la galleria Telegrafo e confermo che la suddetta galleria, in direzione Palermo, passa dall'altra parte. La sovrapposizione non avviene in galleria però, bensì sul viadotto San Michele...
Beh sì. I tratti autostradali veri (quelli a pedaggio) iniziano a Villafranca Tirrena (per Palermo, A20) e a Tremestieri (per Catania, A18).
RispondiEliminaA ben guardare, gli imbocchi della galleria "Telegrafo" del lato "Messina" sono più o meno nella stessa situazione della galleria "San Martino" della SS 36.