Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 19 giugno 2016

Il Crocifisso di Galati Mamertino non fu fatto da frate Umile di Petralia?



Cari amici ed amiche,

girando su "Youtube" (per cercare video da mettere sulla parte bassa di questo blog) mi sono imbattuto in questo video che parla di un caso di Galati Mamertino, il paese di mia madre, in Provincia di Messina.
Il caso è quello del Crocifisso della chiesa di Santa Caterina d'Alessandria.
Il Crocifisso è stato restaurato e sono venute fuori due cose clamorose.
Secondo quanto riporta Santo Arizzi, colui che ha implementato il restauro, in origine il Crocifisso non era scuro.

La foto qui sopra mostra il Crocifisso come si poteva vedere prima dei lavori.
Il Crocifisso, infatti, fu ridipinto nel 1989.
Il secondo dato eclatante riguarda l'autore.
Gli storici locali hanno attribuito l'opera a frate Umile da Petralia (1600-1639).
In realtà, non è così.
Frate Umile da Petralia non fece il Crocifisso di Galati Mamertino.
L'unica cosa certa è la datazione dell'opera, che risale al XVII secolo.
Se non fu frate Umile da Petralia l'autore, chi potrebbe avere fatto il Crocifisso di Galati Mamertino?
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".