Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 22 giugno 2016

Occhio all'egemonia tedesca, parola di ex-governatore di Bankitalia

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Il ritorno in campo di Fazio contro l'Euro e la Germania".

L'ex-governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio torna a parlare.
Egli ha voglia di dire la sua sul momento e lo farà in un convegno del Centro studi americani che si terrà oggi in via Caetani 32, sotto l'egida dalla fondazione "Formiche". Il titolo è molto tecnico e recita: "Ruolo delle Fondazioni bancarie; banche, direttive europee, economia reale",
Egli vuole mettere in guardia tutti riguardo a ciò che sta accadendo in Europa.
Nel 2002, quando si passò dalla Lira all'Euro, l'Italia non gli apparve preparata, la scelta fu totalmente politica. La sua visione di allora è oggi concretizzata in un dato che illustrerà oggi alla platea del convegno. La competitività dell'Italia si è ridotta del 25% da quando abbiamo abbandonato la divisa nazionale. La politica ha festeggiato il changeover come un grande progresso, ma ha completamente ignorato il suo compito: adeguare il sistema economico alla nuova realtà. L'Italia ne ha fatto le spese più di altri e non solo per la perdita della possibilità di svalutazione come mezzo per competere nei mercati mondiali.
Fazio è preoccupatissimo per il ruolo egemone che sta assumendo la Germania dentro le istituzioni Unione Europea e nei mercati europei. In un precedente intervento, una lectio magistralis sulla Grande Guerra (I Guerra Mondiale) che si è tenuto a Trento nel 2015, Fazio aveva già sottolineato i rischi delle deflazione e la necessità di tornare a una inflazione perlomeno del 2%, che è l'obiettivo della Banca Centrale Europea.
Questa politica europea fondata sulla centralità della Germania cozza con le esigenze di Paesi con economia liberista, come il Regno Unito, e con quelle dei Paesi dell'area mediterranea, come Grecia ed Italia.
Per questo, quello dell'Unione Europea è oggi un progetto fallace.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".