Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 23 giugno 2016

La pasquinata di Giovanni de 'l Mazzuolo



Per l'homini tutti...ch'ibi miro 'n Prato Lamberto:

"Per il mio delitto condannato a morte
 E in van dato il colpo il giustiziere
 L'altro sostenne per Tua destra forte".

Si iustitia non staci...com'ordo et institutio...
si iustitia non staci...guerra sì si faci...
et la terra tutta furesta veni...et niuno sé salvar potrà...
et pur domini pigliano Osso, Mastrosso et Carcagnosso...
ch'institutio a criari movono 'n malo lor affare...sì tosto...
com'io, Giovanni de 'l Mazzuolo, attesto...et ogni alma calerà ne 'l fosso!

L'altra volta ho pubblicato la "Pasquinata de l'ispanico milite de le Grazie".
Questa volta, ho trasformato in "statua parlante" un'altra statua del Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie, che si trova a Curtatone, in Provincia di Mantova.
Sto parla di Giuanin dla Masoeula, che in italiano può essere chiamato Giovanni del Mazzuolo.
Egli era un boia.
La parte in rosso della poesia è la metopa sotto la statua.
Ora, io "ho fatto dire" a Giuanin dla Masoeula alcune parole riguardo ai tempi attuali.
Quando le istituzioni non funzionano bene, il crimine diventa la normalità.
Non a caso, ho citato Osso, Mastrosso e Carcagnosso, i tre cavalieri che secondo una leggenda fondarono la mafia, la camorra e la 'ndrangheta.
La forza della mafia sta in un'istituzione che non fa il suo dovere.
Un'istituzione che tassa a più non posso e che non dà servizi al cittadino è un'istituzione che funziona bene?
Io direi di no.
Un'istituzione che non difende diritti fondamentali, come il diritto di proprietà, fa il suo dovere.
Io direi di no.
Un'istituzione che ha una burocrazia prolissa fa il suo dovere?
Io direi di no.
Un'istituzione che ha una pessima giustizia, una giustizia che non assicura né la certezza della pena né la certezza del diritto funziona bene?
Io direi di no.
Questo favorisce la mafia.
Quindi, piantiamola con certi sofismi e riflettiamo serenamente sulla materia.
Cordiali saluti.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.