Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 18 giugno 2016

Lutero e lo scontro culturale

Cari amici ed amiche,

quello che fece Martin Lutero (1483-1545) non fu solo uno scontro a carattere religioso.
Certamente, egli criticò i dogmi della Chiesa cattolica, cominciando dal primato del Papa e da tutta la Tradizione della Chiesa.
Però, il suo fu anche uno scontro di carattere culturale.
Il suo scontro provenne anche da un'atavica ostilità germanica nei confronti di Roma e della latinità.
Egli non attaccò il Papa solo come capo visibile della Chiesa cattolica ma anche per il fatto che quest'ultimo stia a Roma e per i riti in latino e quant'altro.
Un testo di Lutero è emblematico.
Esso risale al 1531 e (tradotto in italiano) il suo titolo è "Avvertimento del dottor M. Lutero ai suoi cari Tedeschi".
Con quest'opera, Lutero incitò al nazionalismo tedesco.
Lutero scrisse anche un testo intitolato "Von den Juden und ihren Lügen", che in italiano significa "Degli ebrei e delle loro menzogne".
Per certi versi, ci fu un fil rouge tra Lutero ed altri teorici del nazionalismo tedesco (come Fichte e Chamberlain) fino ad Adolf Hitler.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.