Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 21 giugno 2016

Ancora la questione di San Luigi Gonzaga e San Gabriele dell'Addolorata

Cari amici ed amiche,

nel 2014, avevo portato dall'Abruzzo un'immaginetta di San Gabriele dell'Addolorata e l'avevo donata al Comitato Manifestazioni Roncoferraro.
L'immaginetta è nella sede della succitata associazione.
Ora, c'è ancora chi confonde San Gabriele dell'Addolorata con San Luigi Gonzaga, santo che oggi sarà festeggiato e che è il santo mantovano per antonomasia.
Per la cronaca, alle ore 7.00 PM, qui a Roncoferraro (Mantova) sarà benedetta la statua di San Luigi Gonzaga, in Via Roma.
Che i due santi abbiano molto in comune è vero.
Entrambi morirono giovani ed entrambi sono Patroni della Gioventù Cattolica.
Però, sono due santi diversi.
San Luigi Gonzaga (nella foto in alto) visse tre secoli prima di San Gabriele dell'Addolorata.
Il primo visse tra il 1568 ed il 1591 mentre il secondo (nella foto in basso) visse tra il 1838 ed il 1862.



Inoltre, San Luigi era un gesuita. San Gabriele era un passionista.
San Gabriele era umbro di nascita ma poi terminò la sua vita in Abruzzo, nel convento di Isola del Gran Sasso, in Provincia Teramo.
Semmai, tra l'iconografia di San Luigi e quella di San Gabriele vi è una parte comune.
Di San Gabriele non si conoscevano i lineamenti.
Allora, si prese come modello San Luigi per fare l'immagine del santo spoletino.
Per questo, tra i due santi vi è questa similitudine.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".