Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 23 giugno 2016

Brexit, una riflessione interessante

Cari amici ed amiche,

prendo questa riflessione interessante del mio amico Giuseppe Sagliocco su Facebook:


"Oggi gli inglesi si votano sto’ cavolo di referendum … così gli europapaveri la faranno finita di minacciare calamità cosmiche, Salvini scolpirà sul Ponte di Legno la storica data, Grillo inaugurerà il suo nuovo VaffaEUday … e tutto rimarrà come prima.Si, perché nessuno tra le migliaia di pennivendoli che ci hanno rotto con le loro paginate sulla Brexit ha mai spiegato che:
• il risultato del referendum non è vincolante.
In teoria, anche se vincesse la Brexit, il Parlamento britannico potrebbe decidere di non uscire dall’Ue.
• se il Parlamento britannico, ratificasse la decisione, inizierebbe la procedura d’uscita …. seguiranno almeno due anni di negoziati, durante i quali il Regno Unito rimarrà ancora parte dell’Ue (continuerà a votare e prendere decisioni).
• il negoziato per l’uscita del Regno Unito, probabilmente verrebbe gestito dalla Commissione Ue.
Se dopo due anni non fosse stata raggiunta l’intesa, con decisione unanime degli altri Stati, si potrebbe avere più tempo per chiudere.
• un Paese uscito, comunque, può chiedere di aderire di nuovo all’Unione.
• oltre all’accordo per il ritiro dell’Uk, dovrebbe partire un negoziato sulle relazioni post-Brexit.
Le due trattative potrebbero andare in parallelo, ma difficilmente si chiuderebbero in un paio d’anni. Il presidente Ue Tusk ha parlato di “7 anni almeno”, il governo britannico di “un decennio o più”.
Ma non basta, in caso di Brexit …
l’ipotesi più semplice per il Regno Unito sarebbe unirsi all'Islanda o alla Norvegia come membro dello Spazio Economico europeo con accesso al suo mercato interno;
oppure potrebbe scegliere il modello della Svizzera, che ha concluso più di un centinaio di accordi di settore con l'Unione;
oppure ancora, un accordo di libero scambio con l'Ue o un'unione doganale come con la Turchia…
insomma per LORO non cambierebbe niente … salvo il recupero della sovranità nazionale.
CHI ESCE GODE, CHI RESTA SI RODE ???".


E' una bella riflessione.
Questa Unione Europea è così invischiata nella sua ragnatela burocratica che anche l'uscita da essa è trattata da norme prolisse ed assurde.
Inoltre, si dice che questa Unione Europea impedisca le guerre tra gli Stati europei.
Questo non risponde a verità.
Se uno Stato europeo volesse fare guerra ad un altro cosa glielo impedirebbe?
Smettiamola di prenderci in giro.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.