Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 21 giugno 2016

Il solstizio d'estate


Cari amici ed amiche,

oggi, 21 giugno, è il giorno più lungo dell'anno.
Oggi, infatti, è il solstizio d'estate.
Si passa dalla primavera (che quest'anno ha lasciato non poco a desiderare) all'estate, che speriamo tutti sia migliore.
Per l'inclinazione del suo asse, l'emisfero boreale della Terra è maggiormente irradiato dai raggi del Sole.
Per contro, nell'emisfero australe oggi è il solstizio d'inverno, con il giorno più corto.
Per la massoneria, il solstizio d'estate è segno di resurrezione, come riporta questo testo che ho preso dal sito della massoneria di Civitanova Marche:

"Notte di S. Giovanni Battista : i falò, antica memoria di un passato pre-cristiano, illuminano la notte. Questo è noto a tutti; ciò che forse è meno noto è che la natività di S. Giovanni Battista viene celebrata, con apposite cerimonie, dalle Logge Massoniche di qualsivoglia Obbedienza. Non solo: la Massoneria celebra - e sempre in occasione del Solstizio, questa volta invernale, - anche S. Giovanni Evangelista; Logge di S. Giovanni sono definite quelle dei primi tre Gradi massonici ( quelli della Massoneria Azzurra ) e ancora, i due S. Giovanni sono i Santi Patroni delle antiche Confraternite Operative dei "Muratori" inglesi. Ma poiché la Massoneria non è una religione ma una Istituzione Iniziatica che, al di là e al di sopra delle Religioni storiche, pratica l'Esoterismo nel solco della Tradizione, il significato della celebrazione di tali ricorrenze non può sicuramente essere quello specificatamente e riduttivamente cristiano. Per comprenderne il vero significato bisogna guardare, necessariamente, al simbolismo del Sole. Il Solstizio d'Estate corrisponde al culmine della traiettoria ascendente dell'Astro e ciò prelude, inevitabilmente, all'inizio della sua discesa fino ad arrivare all'altro culmine, quello invernale, dal quale può risorgere, iniziando un nuovo ciclo. Come ha osservato quel Maestro della Tradizione Integrale che è Renè Guenon, ciò che ha raggiunto il massimo può solo decrescere; per questo il Solstizio d'Estate segna l'inizio della metà discendente dell'anno; il Solstizio d'Inverno quello della metà ascendente. I due Solstizi, quindi, sono complementari e rappresentano i due punti estremi dell'anno solare. Non deve trarci in inganno il fatto che le celebrazioni dei due S. Giovanni non coincidano esattamente con i Solstizi ( i due santi vengono festeggiati dalla Chiesa Latina il 24 Giugno e il 27 Dicembre ), perché siamo comunque in un  periodo di tempo sacro che permette una dilatazione simbolica dell'evento. Ma se teniamo presente che nel mondo greco i due Solstizi venivano chiamati "Porte", il simbolismo solstiziale diventa molto più chiaro : non siamo in presenza di quella religione cosmica inventata dai positivisti occidentali, ma al cospetto di una visione metafisica di tutto rispetto".

E' la solita massoneria speculativa.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.