Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 8 marzo 2014

Il mistero della Basilica di Santa Francesca Romana

Cari amici ed amiche.

A Roma, vi è la Basilica di Santa Francesca Romana.
Voluta da Papa Paolo I (nel IX secolo AD) questa chiesa si trova tra il Foro ed il Tempio di Venere.
Fu realizzata in stile romanico e all'inizio fu dedicata alla Madonna e chiamata chiesa di Santa Maria Antiqua.
Ciò la distinse dalla chiesa di Santa Maria la Nova, che fu fatta nel Foro.
Nel XV secolo furono traslate le reliquie di Santa Francesca Romana.
Questo fece sì che la chiesa fosse a lei dedicata.
Questa chiesa è legata alla storia di Simone Mago.
Simone Mago (citato nel libro degli Atti degli Apostoli) era un personaggio che compiva prodigi e che usava questa sua dote per i profitti personali.
Un giorno, secondo i testi apocrifi, Simone Mago incontrò San Pietro.
Simone iniziò a fare prodigi, poiché egli si arrogò il diritto di essere capo della Chiesa.
Simone iniziò a librarsi in aria.
San Pietro si inginocchiò ed iniziò a pregare.
Ad un certo punto, mentre volava per la città, Simone cadde e morì.
La caduta avvenne nel luogo in cui si trova oggi la chiesa dei Santi Cosma e Damiano.
Il tutto, secondo la leggenda, avvenne in presenza dell'imperatore Nerone (37 AD-78 AD) che era incuriosito da Simone Mago e dagli Apostoli.
Secondo un'altra leggenda, la caduta avvenne ad Ariccia e Simone Mago fu sepolto in una chiesa dedicata a San Pietro, quasi come se fosse una punizione.
Nella Basilica di Santa Francesca Romana vi sono quelle che potrebbero essere le impronte lasciate da San Pietro che si era inginocchiato in preghiera.
Quindi, la Basilica di Santa Francesca Romana è da considerasi un luogo importante per la storia della Chiesa.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".