Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 29 marzo 2014

Uscita dall'Euro? Queste sono le mosse del professor Claudio Borghi Aquilini

Cari amici ed amiche.

Oggi, ho firmato per i referendum proposti dalla Lega Nord.
Ora, leggendo un volantino della Lega Nord, sono rimasto incuriosito dal piano di uscita dall'Euro del professor Claudio Borghi Aquilini, un economista e docente dell'Università Cattolica di Milano, giornalista ed ex-dirigente di Deutsch Bank.
Il professor Borghi Aquilini propone questo "scacco all'Euro" in sei mosse:

  1. Recupero della sovranità nazionale a garanzia sui depositi.
  2. Tasso di conversione 1 a 1.
  3. Rilancio della produzione nazionale.
  4. Aumento dei posti di lavoro.
  5. Aumento dei consumi interni.
  6. Fine della crisi.
Queste mosse sono consequenziali.
Ergo, con il recupero della sovranità e l'introduzione del tasso di conversione 1 a 1, si può rilanciare la produzione nazionale.
Ciò fa aumentare i posti di lavoro ed i consumi, facendo finire la crisi.
Che questo Euro sia problematico è cosa nota.
Esso sta favorendo la Germania, sia per il valore di cambio e sia per il fatto che l'Euro non abbia una vera banca centrale dietro e che la Banca Centrale Europea altro non sia di fatto che una banca privata che ha fatto coincidere i suoi interessi con quella della Germania.
Così, la disoccupazione giovanile in Germania è pari all'8%. Qui da noi arriva al 40%.
Dal 2002, anno in cui l'Euro entrò in vigore, la produzione industriale italiana è calata del 20%.
In Germania, essa è salita del 30%.
In Italia, lo stipendio medio annuo è pari a 19.600 Euro.
In Germania, esso è pari a 30.000 Euro.
Questo Euro o cambia o fallisce, rischiando di mandare in malora gli Stati europei.
In tal caso, sarebbe meglio uscire dall'Euro.
Cordiali saluti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".