Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 21 marzo 2014

Kosovo e Crimea, perché ci sono due trattamenti diversi?

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo del sito "Rai News" che è intitolato "Dal Kosovo alla Crimea, analogie e differenze di due secessione".
Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio che mi ha portato all'attenzione questo articolo, tramite Facebook.
Ora, nel 2008, il Kosovo ha dichiarato unilateralmente la sua indipendenza dalla Serbia.
L'Unione Europea e l'ONU hanno riconosciuto ciò, mentre la Russia (storica alleata della Serbia) non ha riconosciuto l'indipendenza del Kosovo.
Riguardo alla Crimea, il cui distacco dall'Ucraina è avvenuto secondo le medesime modalità, l'Unione Europea e l'ONU non hanno riconosciuto questa secessione mentre la Russia ha riconosciuto ciò.
Il Kosovo si è dichiarato indipendente senza un referendum.
Ora, in Kosovo, la minoranza serba è oggi in pericolo, proprio perché l'Unione Europea e l'ONU hanno lasciato fare tutto agli albanesi, senza trovare un compromesso.
La Crimea, invece, si è dichiarata indipendente con un referendum votato dal popolo.
Il popolo della Crimea ha deciso.
Eppure, l'Unione Europea e l'ONU hanno dato una diversa risposta.
Perché c'è questa diversa impostazione?
Io penso che il motivo sia il fatto che l'Unione Europea voglia estendere il controllo sul Mar Nero e per farlo essa è disposta a fregarsene del parere dei cittadini.
Il vero problema non è il fatto che la Crimea vada alla Russia ma il rischio di una destabilizzazione dell'area.
L'Europa non aggravi le cose ma dialoghi con la Russia per trovare una soluzione.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".