Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 24 marzo 2014

Turtel Sguasarot, un antico piatto "fusion"

Cari amici ed amiche.

I tortelli di zucca non sono gli unici della Provincia di Mantova.
Infatti, esistono anche i "Turtei Sguasarot".
I "Turtei Sguasarot" sono un piatto antico.
Questo piatto risale alla corte dei Gonzaga e fu ideato dal più noto cuoco di corte, Bartolomeo Stefani (vissuto nel XVI secolo).
Questa pasta ripiena in origine era un primo.
Essa era un tortello, ripieno di una purea di fagioli insaporita con formaggio ed erbe aromatiche, e cotto in brodo di fagioli.
Questo piatto si diffuse molto nel sud della Provincia di Mantova, precisamente nella zona di Sermide, Felonica, Borgofranco Po e Magnacavallo.
Questo piatto subì una vera trasformazione.
Esso venne arricchito di nuovi ingredienti, come castagne secche, conserva di prugne e vino cotto, trasformandosi da primo a dolce.
Qui vi è la ricetta che ho preso dal libro "Mangiare Mantovano"* di "Reporter Mantova":



Ingredienti per l'impasto: 500 g di farina tipo "00", 200 g di acqua, 12 g di zucchero semolato, 12 g di sale fino, 50 ml di olio di mais.


Ingredienti per il ripieno: 200 g di fagioli lessati, 200 g di castagne lessate, 200 g di mostarda di mele cotogne.


Ingredienti per il condimento: 250 g di vino cotto, 250 g di conserva di prugne, 100 g di spremuta di mandarino.


Procedimento:


Preparate una pasta soda con la farina, lo zucchero, il sale e l'acqua.
Tirate la pasta fino a farne una sfoglia spessa circa 1 millimetro.
Con una rotella tagliapasta festonata, tagliate la sfoglia fino ad ottenere dei rettangoli di 12 per 7 centimetri.
Preparate il ripieno, tritando tutti gli ingredienti ed amalgamando il tutto, creando un composto ben sodo.
Su ogni rettangolo di pasta, mettete 20-25 g di ripieno.
Piegate la pasta in due, dopo averne bagnato i lembi, avendo cura di togliere l'aria da ogni tortello.
Friggete i tortelli in olio ben caldo.
Lasciate raffreddare e poi intingete i tortelli nel condimento ottenuto amalgamando la conserva di prugne, il vino cotto e la spremuta di mandarino.
Componete i diversi strati di tortelli, alternandoli con il condimento, in una pirofila.
Si possono conservare in frigorifero e consumare dopo qualche giorno.

I "Turtei Sguasarot" sono il tipico esempio della fusione tra la cucina emiliana, quella mantovana di campagna, quella austriaca,  quella veneta e quella ebraica.
E' una cucina fusion di altri tempi.
Provateli!
Cordiali saluti.

*Ringrazio del libro il Comitato Manifestazioni di Roncoferraro.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...