Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 22 marzo 2014

Edvige d'Angio ed i Cavalieri Teutonici

Cari amici ed amiche.

Prima del 1410, i Cavalieri dell'Ordine Teutonico spadroneggiavano nell'area baltica.

Essi convertirono al Cristianesimo la le attuali Estonia, Lettonia e Lituania (l'antica Livonia) e fecero un loro Stato.
Divennero molto potenti grazie ad uno Stato efficiente che aveva anche un rapido sistema postale.
Questa potenza,  che iniziò nel 1209, per tutto il XIV secolo riuscì a creare uno Stato che non conobbe la crisi che conobbe l'Europa Occidentale.
Le cose cambiarono verso la fine del XIV secolo.
Nel 1384 divenne regina di Polonia Edvige d'Angiò (1374-1399).
Ella era la nipote del discendente del casato napoletano che divenne re d'Ungheria, Carlo Roberto d'Angiò (1288-1342). Egli assunse il nome di Carlo I.
Il figlio di re Carlo I era re Luigi I (1326-1382). Egli divenne re di Polonia (1372) ed era il padre di Edvige.
Formalmente sposata da piccola con il Duca di Carinzia Guglielmo d'Asburgo, Edvige si fece annullare il suo matrimonio per sposarsi con il Granduca di Lituania Ladislao II di Jagellone (1342-1464), nel 1385.
Questo fece diventare Ladislao re di Polonia e di Lituania.
La Lituania era un possedimento dei Cavalieri dell'Ordine Teutonico e questa alleanza polacco-lituana spiacque a questi cavalieri, che all'epoca ebbero come Gran Maestro Ulrich von Jungingen (1360-1410).
I Cavalieri Teutonici erano pronti anche ad arrivare alla guerra contro Polonia e Lituania.
Quest'ultima, si ribellò ai cavalieri.
Lo scontro ci fu, nella zona di Grunwald, nel 1410.
Lo scontro fu tra i cavalieri e le forze polacco-lituane.
Queste ultime vinsero.
I Cavalieri Teutonici persero i loro territori e poi iniziò il loro declino.
Nel 1525, il loro Gran Maestro Alberto di Hohenzollern si fece luterano e ne secolarizzò i beni.
I cavalieri rimasti cattolici ricostruirono l'ordine, che però perse importanza.
Nel 1801, esso fu secolarizzato da Napoleone Bonaparte e soppresso come entità politica nel 1809.
Fu mantenuto come ordine ospedaliero ma i nazisti, avversi alla realtà asburgica, lo soppressero nel 1939.
Oggi, l'Ordine Teutonico è monastico e dedito ad attività caritative.
Anche Edvige ebbe un futuro santo.
Infatti, ella fu canonizzata nel 1986 dal Beato Giovanni Paolo II Papa e divenne Santa Patrona d'Europa e della Polonia.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".