Sulla pagina di Facebook del Minzolini Fan Club è comparso questo articolo:
"INGHILTERRA: PRESENTATA LA NUOVA STERLINA, LA MONETA PIU’ SICURA AL MONDO
Il ministro del Tesoro George Osborne, ha annunciato l’introduzione di una nuova moneta da una sterlina, che avrà un bordo di dodici lati come il vecchio conio da tre pence. Il nuovo pound entrerà in circolazione con ogni probabilità dal 2017 e, secondo quanto affermato dalla zecca, sarà "la moneta più sicura in circolazione nel mondo", grazie all’utilizzo di nuovi sistemi tecnologici contro i falsari.
Una delle motivazioni principali per la sostituzione, infatti, è la lotta alla contraffazione, dato che secondo il Tesoro britannico circa il 3 per cento delle monete da una sterlina attualmente in circolazione sono false.
L’attuale moneta da una sterlina, di forma circolare, è stata introdotta nel 1983, per sostituire gradualmente la banconota da una sterlina, ritirata nel 1988. BBC stima che ogni anno circa due milioni di monete contraffatte vengano scoperte dalle autorità, su un totale circolante di circa 1,5 miliardi di pezzi.
Peccato non poter pubblicare la notizia: l'Italia presenta la nuova Lira!".
Uno dei problemi dovuti alla contraffazione dei soldi è il fatto che essa svaluti il denaro.
Questa, però, non è una svalutazione competitiva.
Infatti, quando c'è una moneta forte, con un'economia forte, e si immette della moneta falsa, la valuta dello Stato colpito da questo fenomeno perde di valore.
Già Adolf Hitler aveva in mente di mettere moneta falsa nel Regno Unito, per causarne un crollo economico.
Il fatto che ora si stata creata una moneta più sicura diventa un fattore di sicurezza dell'economia britannica e nonché ulteriore conferma della volontà del Regno Unito di conservare la Sterlina e la propria sovranità monetaria.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento