Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 17 marzo 2014

Dublino e la cattedrale di San Patrizio

Cari amici ed amiche.

Oggi, è il giorno di San Patrizio (385-461), vescovo e Santo Patrono d'Irlanda.
Faccio gli auguri a tutti coloro che si chiamano Patrizio e Patrizio.
Quando si parla di San Patrizio non si può parlare della Cattedrale di San Patrizio che si trova a Dublino.
Costruita nel Medio Evo, essa divenne collegiata nel 1191 e nel 1224 la chiesa fu elevata allo status di cattedrale.
Secondo la tradizione, questa chiesa fu realizzata sul sito in cui San Patrizio battezzava gli irlandesi convertiti.
La chiesa attuale risale al 1240 e fu realizzata secondo i canoni dell'arte inglese del Medio Evo.
Nel XVI secolo, con lo Scisma anglicano e la successiva riforma protestante, la cattedrale passò alla Chiesa anglicana.
Ancora oggi, questa chiesa come molte altre chiese storiche dell'Irlanda fanno parte della Church of Ireland, la Chiesa anglicana dì'Irlanda.
Di questa cattedrale, è molto interessante il "Pozzo di San Patrizio".
Con l'acqua di questo pozzo, San Patrizio battezzava gli irlandesi.
Termino con questa mia poesia:

CANTU DA CATTIDRALI DI SANTU  PATRIZZIU

Da terra...accussì 'n viaggiu...ca vinni...
comu Moyses fici...pi a lu populu siti livari...
tanta jacqua...cun du bastuni battiri...da li rocci...
pì ghiri 'n chidda terra cà lu Signuri prumittìu...
accussì fu cun San Patrizziu...
cà 'n chista terra d'Hibernia vinni pì fari Vattìu...
pì di Cristu la siti livari...comu di Diu...et ogni supplizziu.

CANTO DELLA CATTEDRALE DI SAN PATRIZIO

Della terra...così in cammino...che venne..
come fece Mosè...per al popolo levar la sete...
tanta acqua...con colpir del bastone...dalle rocce...
per andare in quella terra che 'l Signor promise...
così fu con San Patrizio...
che in questa terra d'Irlanda venne per far Battesimo...
per di Cristo levare la sete..come di Dio..ed ogni supplizio.

Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.