Cari amici ed amiche.
Attraverso Facebook, l'europarlamentare del Popolo della Libertà Lara Comi, ha dato a tutti a good news.
I "Maccheroncini di Campofilone" sono entrati nel registro europeo delle "IGP, ossia delle Indicazioni Geografiche Protette.
I "Maccheroncini di Campofilone" sono un formato di pasta prodotto nelle Marche, nel Paese di Campofilone, vicino a Pedaso, in Provincia di Ascoli Piceno.
Essi vengono fatti tirando la sfoglia e tagliandola finemente.
E' un formato di pasta simile ai "Maccheroni alla chitarra" dell'Abruzzo ma differisce per il fatto che questi ultimi siano prodotti usando uno speciale strumento chiamato "chitarra", sui si mette la sfoglia e sulla quale viene fatto passare il mattarello.
A casa ho uno strumento simile, che ho preso in Abruzzo.
Quindi, da oggi, potranno essere chiamati "Maccheroncini di Campofilone" solo quei formati di pasta prodotti in quella zona prima descritta.
I "Maccheroncini di Campofilone" rientrano tra i 1.200 prodotti agroalimentari a cui è stata riconosciuta dall'Unione Europea l'Indicazione Geografica Protetta.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento