Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 14 novembre 2013

I Maccheroncini di Campofilone entrano nel registro europeo delle IGP

Cari amici ed amiche.

Attraverso Facebook, l'europarlamentare del Popolo della Libertà Lara Comi, ha dato a tutti a good news.
I "Maccheroncini di Campofilone" sono entrati nel registro europeo delle "IGP, ossia delle Indicazioni Geografiche Protette.
I "Maccheroncini di Campofilone" sono un formato di pasta prodotto nelle Marche, nel Paese di Campofilone, vicino a Pedaso, in Provincia di Ascoli Piceno.
Essi vengono fatti tirando la sfoglia e tagliandola finemente.
E' un formato di pasta simile ai "Maccheroni alla chitarra" dell'Abruzzo ma differisce per il fatto che questi ultimi siano prodotti usando uno speciale strumento chiamato "chitarra", sui si mette la sfoglia e sulla quale viene fatto passare il mattarello.
A casa ho uno strumento simile, che ho preso in Abruzzo.
Quindi, da oggi, potranno essere chiamati "Maccheroncini di Campofilone" solo quei formati di pasta prodotti in quella zona prima descritta.
I "Maccheroncini di Campofilone" rientrano tra i 1.200 prodotti agroalimentari a cui è stata riconosciuta dall'Unione Europea l'Indicazione Geografica Protetta.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.