Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 2 gennaio 2013

La malattia di re Enrico VIII

Cari amici ed amiche.

Due anni fa, avevo scritto un articolo intitolato "Come morì re Enrico VIII?".
Ora,, riprendo l'argomento per farvi capire qualcosa in più del declino di questo sovrano inglese (28 giugno 1491-28 gennaio 1547) e le conseguenze che esso portò.
Come ho già scritto, verso il suo ultimo periodo di vita, re Enrico VIII ebbe una serie di malattie.
La prima malattia fu una cancrena ad una gamba.
Egli ebbe un incidente durante uno dei tornei da lui organizzati.
Questo incidente gli provocò una ferita ad una gamba.
Questa ferita (forse mal curata) andò in cancrena gli creò problemi sempre più forti.
Inoltre, lo stile di vita del re peggiorò la situazione.
Egli mangiava molta carne e selvaggina e beveva tanto.
Questo gli determinò due malattie, la gotta e l'obesità.
La gotta è una malattia causata da un eccesso di acido urico nei tessuti.
Questo acido urico è dovuto ad un'alimentazione ricca di purine.
La carne è un alimento ricco di purine, negli acidi nucleici.
L'acido urico in eccesso si accumula nei tessuti e crea dei noduli dolorosi alle articolazioni, i tofi.
Inoltre, la vita sempre più sedentaria e l'alimentazione fecero diventare il re obeso.
Questo gli determinò problemi all'apparato cardio-circolatorio.
Un altro problema del re fu la sifilide.
La sifilide è una malattia causata dal batterio Treponema pallidum e si trasmette con il sesso.
Essa genera febbri ed è caratterizzata dalla formazione di granulomi che si ulcerano.
Può provocare anche epatite
La morte può avvenire per setticemia.
Ora, la vita sessuale di re Enrico VIII era molto promiscua.
Un altro disturbo del re fu l'impotenza.
Guardate il ritratto qui sopra.
Esso mostra il re nei suoi ultimi anni di regno.
Ora, se guardate la zona dei genitali, noterete un rigonfiamento.
In realtà, egli si fece ritrarre con un'imbottitura.
Il re, infatti, non doveva mostrare difetti.
A ciò, però, vorrei aggiungere una cosa.
Ora, i sovrani del XVI secolo ricorrevano a cure particolari.
Ivan il Terribile, lo zar di Russia, ricorreva a pasticche che contenevano mercurio.
Il mercurio si lega con i gruppi -SH degli enzimi, inattivandoli.
Il mercurio, inoltre, genera turbe mentali.
Ora, può darsi che anche il re inglese avesse fatto ricorso a tali cure.
Questo spiegherebbe i suoi eccessi di crudeltà.
Egli temeva di essere rovesciato dal trono e tante persone furono spedite alla Torre di Londra e messe a morte.
Questa situazione influenzò anche la politica.
Nel 1534, re Enrico VIII separò la Chiesa inglese da Roma.
Tuttavia, egli non volle apportare modifiche.
Di diverso avviso furono i suoi collaboratori, come il ministro Thomas Cromwell e l'arcivescovo di Canterbury Thomas Cranmer, filo-protestanti.
Essi lavorarono sotto sotto per per portare la Riforma.
Cromwell sopprimeva i monasteri e Cranmer faceva nominare persone filo-protestanti ai posti di rilievo nella Chiesa inglese.
Alla morte del re, circa la metà dell'episcopato inglese era filo-protestante.
Se aggiungiamo il fatto che il figlio ed erede Edoardo fosse ancora minorenne e sotto la tutela zio materno Edoardo Seymour, il duca di Somerset, che era un'altra figura filo-protestante, possiamo capire quello che successe in seguito.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.