Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 18 gennaio 2013

Finanziamento pubblico dei partiti, il Popolo della Libertà lo vuole abolire...e il Partito Democratico che fa?


Cari amici ed amiche.


Il finanziamento pubblico ai partiti è oggi un problema.
Il Popolo della Libertà, tramite il presidente Silvio Berlusconi, ha già detto che, se dovesse vincere le elezioni politiche, lo abolirebbe.
Una cosa del genere è giusta.
Purtroppo, i recenti casi (come quello di Franco Fiorito e di Vincenzo Marruccio nella Regione Lazio) hanno dimostrato che il finanziamento pubblico ai partititi potrebbe essere usato da alcuni per arricchire sé stessi.
Inoltre, un cittadino deve potere scegliere il partito a cui donare i soldi.
Con il finanziamento pubblico si danno soldi a destra e a manca, anche a partiti piccoli che (magari) non entrano nemmeno in Parlamento.
Ciò aumenta la frammentazione, frammentazione che degenera, favorendo il trasformismo e la corruzione.
Ora, se il Popolo della Libertà vuole togliere il finanziamento pubblico ai partiti, il Partito Democratico cosa fa?
Il suo segretario (nonché candidato Presidente del Consiglio), Pier Luigi Bersani, ha più volte detto che il finanziamento pubblico ai partiti serve a garantire che la politica resti democratica e che non vada in mano alle lobbies.
Io penso che Bersani abbia torto.
Le lobbies ci sono già e fanno già il bello ed il cattivo tempo.
Per esempio, lo stesso Partito Democratico gode di grandi vantaggi dal sistema delle cooperative e dai sindacati.
Le cooperative sono di fatto una lobby, come i sindacati.
Inoltre, va detta un'altra cosa.
Per esempio, io,  che sono iscritto al Popolo della Libertà, voglio che i miei soldi vadano al Popolo della Libertà e non agli altri partiti.
Lo stesso discorso vale per un iscritto al Partito Democratico, che sicuramente vorrà che i suoi soldi vadano al Partito Democratico, o per l'iscritto alla Lega Nord, che vorrà che i suoi soldi vadano a quest'ultimo partito.
Non è populismo dire che il finanziamento pubblico ai partiti vada abolito.
E' una cosa di buon senso!
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...