Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 31 gennaio 2013

Gita organizzata dalla Corale Polifonica Parrocchiale di Roncoferraro, Mantova

Cari amici ed amiche.

La Corale Polifonica Parrocchiale di Roncoferraro (Mantova) ha organizzato una gita turistica.
Questa gita si terrà il 25 aprile e si visteranno Adro (in Provincia di Brescia), Trescore Balneario ed il Lago di Endine, in Provincia di Bergamo.
Ad Adro c'è il Santuario della Madonna della Neve (nella foto), un santuario carmelitano settecentesco che ospita un'immagine miracolosa di Maria.
Questa è la storia di tale luogo:

"Il Santuario è sorto in seguito all'apparizione della Madonna in questo luogo a un pastorello sordomuto l' 8 luglio 1519. Il messaggio della Madonna conteneva un richiamo ad una vita cristiana un po'... più cristiana, e la costruzione di un santuario. Il miracolo del sordomuto che ha cominciato a udire e a parlare ha fatto sorgere in tempo di record il santuarietto (1521). Di questo si conserva solo l'abside con l'affresco dell'apparizione a fianco dell'altare maggiore attuale. L'affresco è del 1550 circa. Il santuario fu visitato da San Carlo Borromeo nel 1581. Divenuto troppo piccolo per l'affluenza dei pellegrini, nel 1750 fu demolito per far posto a quello attuale. Fu costruito su disegno dell'architetto Gaspare Turbini e inaugurato nel 1776. La sua vita ha incominciato a rifiorire non appena ebbe un'appropriata assistenza con lo stabilirsi dei Carmelitani di Santa Teresa, che costruirono il convento qui accanto con il loro seminario. Sotto il profilo architettonico il santuario è veramente pregevole. Il centro spirituale, dopo il tabernacolo, è la Cripta (scuròlo) posta sotto l'altare maggiore. La statua attuale in legno dorato è dello scultore Poisa di Brescia e sostituisce la primitiva del Fantoni. Fu visitato da Giovanni XXIII e Paolo VI quand'erano cardinali. Accanto al Santuario un discreto parco ben ombreggiato, con tavoli e panchine offre gradito ristoro ai pellegrini.".

A Trescore Balneario, invece, c'è il centro termale, con un bel parco secolare che custodisce la Villa Suardi e la cappella di Santa Barbara affrescata da Lorenzo Lotto nel 1524.
Il pranzo si terrà presso l'antica Villa Canton, con le sue sale affrescate.
Dopo pranzo, si andrà al Lago di Endine e si visiterà il borgo di Monasterolo del Castello.
La quota di partecipazione è pari alla somma di Euro 48,00.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 marzo 2013, con un anticipo di 23,00 Euro.
Per avere delle informazioni, rivolgetevi al signor Franco Paolon (al numero di telefono 0376663649) o alla signora Luciana Sudati (al numero di telefono 0376663613).
La partenza è prevista per le ore 07.00, qui a Roncoferraro, sul piazzale di fronte alla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.
Se volete passare un 25 aprile improntato sulla fede e sulla cultura (e non sulla politica) partecipate alla gita.
Cordiali saluti.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...