Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 30 gennaio 2013

Roncoferraro, caso Riseria Roncaia: "Non facciamo confusione!"

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo scritto dall'amico Sergio Rossi sul suo blog "Dibattito politico"  che è intitolato "Il comitato di paese "Vivere Cadè" esprime le sue rimostranze".
In questo articolo si parla di un fatto denunciato dal Comitato "Vivere Cadé".
Cadé è una frazione del Comune di Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
In questa frazione è stata costruita una riseria, la "Riseria Roncaia".
Ora, gli abitanti di Cadé denunciano rumori provenienti dalla riseria, come riporta l'articolo scritto sulla "Gazzetta di Mantova"  che è intitolato "I cittadini protestano «Riseria fracassona Non dormiamo più»".
Secondo queste denunce, alcuni abitanti non riescono nemmeno a dormire durante la notte. 
Ora, esprimo un parere.
Io mi sono recato più volte alla riseria (per cercare lavoro) e non mi risulta di avere sentito questo rumore eccessivo. 
Magari, essa fa rumore solo in certi momenti.
Riguardo a ciò,  sindaco di Roncoferraro, Candido Roveda, ha detto: 

"Siamo da tempo a conoscenza del problema e abbiamo emesso un’ordinanza a riguardo. Entro metà febbraio, sulla base dei forniti dai rilievi dell’Arpa, la riseria ha l’obbligo di non emettere più rumori che disturbino i cittadini. Voglio sottolineare che questa amministrazione non ha nulla contro l’attività dei Roncaia, figuriamoci, ma il primo compito del sindaco è quello di difendere la salute dei cittadini. ".


Io penso che in questa vicenda ci siano due soggetti che hanno ragione.
Il primo è la popolazione di Cadé, che ha il diritto di vivere in pace.
Il secondo è l'azienda, che ha il diritto di lavorare e di operare.
La riseria dà lavoro.
Qui è mancata l'amministrazione comunale. 
Se io fossi stato nel sindaco, io mi sarei mosso diversamente.
Per esempio, avrei fatto mettere una barriera anti-fonica sul ciglio della strada che è adiacente alla riseria, nel lato che si trova vicino al quartiere di Cadé oppure avrei cercato di avere delle garanzie da parte dell'azienda, prima che questa costruisse lo stabilimento.
Invece, su questo frangente l'amministrazione comunale è mancata.
Ora, con tutto il rispetto,  il sindaco mi sembra un contadino che cerca di chiudere il recinto dopo che i buoi sono scappati. 
Cordiali saluti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...