Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 27 gennaio 2013

Il Papa alla conquista dei social network

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo dal professor Massimo Introvigne sul sito "La Nuova Bussola Quotidana" che è intitolato "Benedetto XVI alla conquista dei social".

E' molto interessante la parte che recita:

"Il 24 gennaio 2013 Benedetto XVI ha reso pubblico il suo Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2013, che riprende quelli degli anni passati e conferma il grande interesse del Papa per i social network, «le reti sociali digitali che stanno contribuendo a far emergere una nuova "agorà", una piazza pubblica e aperta in cui le persone condividono idee, informazioni, opinioni, e dove, inoltre, possono prendere vita nuove relazioni e forme di comunità».

Si tratta, in fondo, di un aspetto nuovo di un bisogno di comunicare antico. «Le reti sociali sono alimentate da aspirazioni radicate nel cuore dell’uomo». Si conferma - come nei messaggi degli scorsi anni - un giudizio positivo, che non ignora però rischi e problemi. Da una parte, «questi spazi, quando sono valorizzati bene e con equilibrio, contribuiscono a favorire forme di dialogo e di dibattito che, se realizzate con rispetto, attenzione per la privacy, responsabilità e dedizione alla verità, possono rafforzare i legami di unità tra le persone e promuovere efficacemente l’armonia della famiglia umana».

Rifiutando critiche indiscriminate, il Pontefice scrive che «lo scambio di informazioni può diventare vera comunicazione, i collegamenti possono maturare in amicizia, le connessioni agevolare la comunione». Ma i buoni effetti dei social network non sono automatici: «le persone che vi partecipano devono sforzarsi di essere autentiche, perché in questi spazi non si condividono solamente idee e informazioni, ma in ultima istanza si comunica se stessi». Non vi è nulla di facile, né si può trarre profitto da Facebook e Twitter senza un minimo di pedagogia. «Lo sviluppo delle reti sociali richiede impegno: le persone sono coinvolte nel costruire relazioni e trovare amicizia, nel cercare risposte alle loro domande, nel divertirsi, ma anche nell’essere stimolati intellettualmente e nel condividere competenze e conoscenze»
.".

In linea di massima, sono d'accordo con il Santo Padre Benedetto XVI.
Condividere competenze e conoscenze è importante ed i vari social network (Facebook, Badoo, Libero Community, Twitter ed altri) possono essere degli ottimi mezzi per fare ciò.
Io stesso ho un account su Facebook ed uno su Twitter.
Ne ho anche uno sulla Libero Community.
Tra questi, uso di più Facebook.
Ora, effettivamente, su Facebook ho trovato delle persone con cui condividere conoscenze e competenze.
Cito come esempi Morris Sonnino, Irene Bertoglio, Francesca Padovese, Riccardo Di Giuseppe, Vittorio Leo e Marco Stella.
Non sono le uniche persone. 
Sono tutti interlocutori fantastici.
Tra l'altro, so che qualcuno (come Marco Stella) mi sta dando una mano a trovarmi il lavoro. 
Quindi, devo ringraziare.
Però, io penso che perché sia autentica un'amicizia abbia bisogno anche di uno scambio di esperienze.
Le esperienze non si possono fare attraverso Facebook.
Essere autentici attraverso Facebook (come attraverso qualsiasi altro social network) è un po' difficile.
Inoltre, come ho già detto tante volte, su Facebook gira di tutto.
Ci sono persone brave e mascalzoni.
Quindi, io penso che si debba insegnare ad un ragazzo ad usare i social network.
Si deve insegnare ad un ragazzo che vuole usare il social network che dall'altra parte può non esserci una brava persona e che farebbe bene a segnalare agli organi competenti le cose strane che potrebbe vedere.
Serve la responsabilità.
Onestamente, però, visti i problemi attuali dovuti ai continui attacchi al profilo, non so se rifarei l'esperienza di iscrivermi a Facebook.
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.