Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 1 gennaio 2012

SICILIA ED INGHILTERRA



Cari amici ed amiche.

In una puntata della trasmissione "Passepartout" , il noto storico dell'arte dell'arte (e conduttore della trasmissione) Philippe Daverio è andato in Sicilia, a Palermo, per mostrare i monumenti del XIX e del XIX secolo.
E' andato anche nel museo di Palazzo Abatellis, che fu restaurato da Carlo Scarpa (1906-1978) negli anni '50 del secolo scorso.
Questo musei ospita statue ed elementi architettonici dei secoli passati.
Uno di questi mi ha colpito ed era una finestra gotica che oggi si trova sul muro.
Notoriamente, a Palermo vi sono monumenti in stile gotico-catalano.
Pensiamo ai campanili della cattedrale di Palermo.
Quella finestra, invece, era sì di stile gotico ma sembrava uno stile gotico assai più simile a quello delle chiese francesi ed inglesi che non a quella di monumenti di stile gotico-iberico.
Ora, come ha detto anche lo stesso Philippe Daverio, Palermo è una città che nei secoli cambiò pelle.
Ad esempio, la Palermo che c'era prima del 1861 fu molto diversa da quella degli anni successivi.
Ad esempio, furono fatti il Teatro Massimo ed il Teatro Politeama.
Questo discorso vale anche per le epoche precedenti.
Ora, il gotico catalano fu importato dagli Aragonesi a partire dal XIII secolo.
Prima degli Aragonesi, andando a ritroso, ci furono gli Angiò, gli Svevi, i Normanni, gli Arabi, i Bizantini, i Vandali, i Romani, i Greci e Fenici ed i Sicili e Sicani.
Ora, potrebbe darsi che l'epoca normanna, un'epoca che mise insieme (sotto il dominio dei Normanni) la Sicilia, l'Italia meridionale, la Francia e l'Inghilterra.
Ora, alcuni elementi artistici che si trovano in Palazzo Abatellis (come in altre parti della città) si trovano anche in Francia e in Inghilterra.
Guarda caso, ho preso una foto della cattedrale di Canterbury.
Ad esempio, finestroni della parte superiore della facciata della cattedrale somigliano alle porte di Palazzo Abatellis (e questo è già un indizio) come la succitata finestra gotica ed alcune statue che si trovano nel museo dello stesso palazzo somigliano ad elementi decorativi di chiese inglesi, come la cattadrale di Wells o altri luoghi di culto simili.
Questo ci deve fare riflettere e non è da escludere che nella Palerno medioevale potessero esserci state delle chiese simili (se non eguali) a quelle inglesi e francesi.
Serve una ricerca più accurata.
Infatti, l'arte potrebbe non essere l'unicaq cosa che lega inglesi e siciliani.
Cordiali saluti e buon anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.