Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 30 maggio 2020

Serve una figura come Giovanna d'Arco



Il 30 maggio 1431, fu arsa viva Santa Giovanna d'Arco, la Pulzella d'Orleans.
Ancora oggi, Santa Giovanna d'Arco è un simbolo del patriottismo francese.
Chiamata da Dio a liberare il suo popolo dagli Inglesi, alla fine, riuscì nell'impresa di fare incoronare re Carlo VII (22 febbraio 1403-22 luglio 1461).
I simboli sono quelle cose intorno alle quali un popolo si riunisce.
Santa Giovanna d'Arco fece di sé un simbolo della Francia, un Paese che fu invaso da una potenza straniera e che volle fare di tutto per essere libero.
Fece di tutto per difendere la sua sovranità.
Purtroppo, la fine di Santa Giovanna d'Arco fu assai meno gloriosa di ciò che ella fece.
Il 23 maggio fu catturata dai Borgognoni, alleati degli Inglesi, fu processata.
L'interrogatorio fu condotto dal vescovo di Beauvais Pierre Cauchon (1371-18 dicembre 1442).
Il vescovo in questione fu alleato degli Inglesi e fece di tutto per screditare Giovanna. 
Così, Giovanna fu condannata per stregoneria ed arsa viva.
Tuttavia, la storia diede ragione a Giovanna.
Nel 1456, Papa Callisto III (Alfons de Borja y Cabanilles, 31 dicembre 1378-6 agosto 1458) riaprì il processo e rivalutò Giovanna.
Il vescovo Cauchon fu colpito dalla scomunica postuma per eresia.
Nel 1909, Papa Pio X (Giuseppe Melchiorre Sarto, 2 giugno 1835-20 agosto 1914) beatificò Giovanna e, nel 1920, Papa Benedetto XV (Giacomo Paolo Giovanni Battista Dalla Chiesa, 21 dicembre 1850-22 gennaio 1922) la canonizzò.
Al di là delle questioni confessionali, laicamente, deve essere ribadito il valore simbolico della figura di Santa Giovanna d'Arco.
Ella fu il simbolo della Francia che non si arrese.
Oggi, un simbolo serve anche a noi Italiani.
Il nostro Paese vive una situazione terribile.
Esso è preda di un'epidemia che ha costretto noi Italiani a stare a casa per più di due mesi.
Certamente, il Coronavirus può fare danni (ed i morti lo testimoniano) ma esso è stato sfruttato per generare paura e bloccare un intero Paese.
Infatti, il virus in questione può essere pericoloso per la vita di chi ha già delle patologie pregresse.
Però, tanti sono guariti.  
Il Governo attuale è incapace e la gestione della situazione lo dimostra.
Basti pensare al gravissimo errore di divulgare la bozza del DPCM dell'8 marzo, il DPCM che avrebbe chiuso la Lombardia, creando un'ondata di panico che ha spinto molti residenti a Milano a riempire la Stazione Centrale di Milano, per andare al Sud.
Questo ha rischiato di fare aumentare i contagi.
Inoltre, all'estero, noi Italiani siamo visti come untori e ci hanno chiuso le porte in faccia.
Serve un simbolo attorno al quale il popolo italiano possa riunirsi, per potere ripartire e risolvere una situazione che potrebbe portarci ad una crisi irreversibile. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".