Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 3 settembre 2019

Leggete "La Civetta"...e chi può (e vuole) collabori

In questo mese, sarà pubblicato il prossimo numero di quest'anno de "La Civetta", la rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova, con cui collaboro.
Questa collaborazione è proficua e spero che possa contribuire a creare una sorta di "controcultura", una cultura contraria rispetto ad un "pensiero unico" che si vuole imporre.
Purtroppo, ci sono gruppi che vogliono distruggere le identità dei popoli, distruggendone anche le loro culture, in nome di un "mondialismo", in cui difendere la propria identità rischia di diventare un atto "sovversivo".
Mi spiace che anche l'attuale Papa Francesco abbia sposato questa linea.
Mi spiace come cattolico (perché questo pensiero non rappresenta la Chiesa che ho sempre conosciuto) e come italiano
Bisogna contrastare questo modo di fare perché le storia, le tradizioni, i valori e le culture dei popoli non vadano persi.
Pensiamo, per esempio, alla nostra storia, che si regge su due "gambe": la tradizione greco-romana e quella giudaico-cristiana.
Un popolo si basa sui simboli, i fatti storici e le tradizioni.
Per esempio, qui a Roncoferraro, nel mese di maggio, si fa la tradizionale "Festa del Pesce", festa organizzata dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, di cui sono stato vice-segretario.
La "Festa del Pesce" rappresenta una parte della cultura di Roncoferraro, cultura che è parte di quella italiana.
Certo, a Roncoferraro, si dovrebbe dare importanza anche al santo patrono.
A Viterbo, ci sarà la processione con la Macchina di Santa Rosa.
Essa rappresenta un pezzo della cultura della città di Viterbo, cultura che è parte di quella italiana.
Posso citare tante altre tradizioni italiane, ciascuna delle quali è parte della cultura e dell'identità del nostro Paese.
Io ho deciso di collaborare con l'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" per potere dare il mio contributo nel fare conoscere certe storie e certe tradizioni, così che esse possano essere tramandate e difese.
Lo faccio con piacere e continuerò a farlo con il medesimo piacere.
Per questo, invito chi ha del materiale storico interessante e tanta buona volontà il proprio contributo per le crescita della succitata rivista, che deve essere valorizzata.
Lo può fare rivolgendosi alla professoressa Barbara Spadini, contattandola all'indirizzo e-mail barbaraspadini@virgilio.it.
Ella dirige codesta rivista.
Spero che il mio lavoro sia apprezzato ed auguro a tutti di fare una seria riflessione su queste mie parole perché in questi tempi serve l'orgoglio di appartenere alla propria cultura e alla propria storia, le quali debbono essere difese.
Qui sotto vi è il link del sito dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione":

http://www.pensieroetradizione.it/it/home


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...