Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 3 settembre 2018

Agli amici viterbesi, buona festa di Santa Rosa

Domani, nella città di Viterbo sarà festa grande.
Si festeggia la santa patrona, Santa Rosa.
Santa Rosa (9 luglio 1233-6 marzo 1251) fu una terziaria francescana che predicò contro gli eretici catari (aizzati dall'imperatore Federico II di Svevia contro il Papa) e per la difesa del Romano Pontefice.

In serata, verrà portata solennemente in processione la "Macchina di Santa Rosa"
La macchina di Santa Rosa altro non è che una torre illuminata da fiaccole e luci elettriche, realizzata con una infrastruttura interna in metallo e materiali moderni quali ad esempio la vetroresina, alta circa trenta metri e pesante cinque tonnellate, che la sera del 3 settembre di ogni anno viene sollevata e portata a spalla da un centinaio di robusti uomini detti "Facchini" lungo un percorso di poco più di un chilometro,lungo le vie,talvolta molto strette, e le piazze del centro cittadino, tra ali di folla in delirio con l'animo sospeso tra emozione, gioia e anche un certo timore.
Manifestazioni come questa sono simboli della devozione e della fede popolare.
Meritano rispetto.
Spero di vederla dal vivo in giorno.
Auguro agli amici viterbesi buona festa di Santa Rosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...