Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 7 settembre 2018

Agli amici di fede ebraica: Shana Tova

Per gli ebrei, si avvicina il Capodanno ebraico.
Esso sarà il 10 e l'11 settembre.
Per il calendario ebraico, che è un calendario misto solare e lunare, l'anno sarà 5779.
Tale calendario è basato sul ciclo metonico di 19 anni divisi tra normali ed embolisimici, ai quali viene aggiunto il tredicesimo mese.
Gli anni embolismici sono il 3º, il 6º, l'8º, l'11º, il 14º, il 17º e il 19º anno del ciclo. Questo è composto di 12 anni di 12 mesi e da sette anni di 13 mesi per complessivi 235 mesi lunari. Il tredicesimo mese si chiama Adar Sheni.Il mese lunare dura circa 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. L'anno solare, invece, dura circa 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. Da questo deriva che nell'arco di un anno il calendario lunare di 12 mesi resta indietro di circa 10 giorni e 21 ore rispetto a quello solare. Alternando anni di 12 e 13 mesi come specificato, si riesce a compensare quasi esattamente la differenza: lo scarto tra 19 anni solari e 235 mesi lunari è appena di 2 ore e 5 minuti circa, pari a circa 7 minuti per anno.
Noi (cattolici) abbiamo riformammo il calendario giuliano con la riforma gregoriana del 1582, per riallineare l'anno civile all'anno solare.
Qualche millennio prima, gli ebrei costruirono un calendario che seguiva alla lettera tanto l'anno solare quanto il ciclo della Luna.
Quindi, gli studi del cielo furono molto antichi.
Agli amici di fede ebraica, auguro Shana Tova.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.