Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 4 luglio 2017

Fossi Free Roncoferraro, il progetto è morto in culla

Ho preso codesta foto dal gruppo Facebook "Comitato Roncoferraro-la parola ai cittadini".
La foto mostra un ritaglio de "La Gazzetta di Mantova" in cui vi sono le parole degli ex-assessori del Partito Democratico che sono usciti dalla Giunta del Sindaco Federico Baruffaldi e che parlano del "famoso" impianto di teleriscaldamento "Fossil Free Energy".
Riguardo alla questione dell'esposto in procura fatto dal sindaco, io non mi addentro.
Però, un parere tecnico lo do, visto che, anche se oggi non ho lavoro, ho studiato nel ramo dell'ambiente.
Come ho scritto tante volte, l'impianto in questione solleva tante perplessità.
Per esempio, il combustibile sarebbe dovuto essere cippato di legna locale o prodotto ad una distanza massima di 60 Km da Roncoferraro.
Ora, la nostra zona è una pianura antropizzata e che non ha boschi.
Da dove sarebbe stato preso il combustibile?
Mi risulta che il combustibile sia stato preso da zone ben più lontane.
Anche piantando alberi, non si sarebbe mai ottenuto il combustibile in tempi brevi.
Inoltre, l'impianto funzionava con una combustione.
Ora, si parla tanto di ridurre le emissioni di CO2  e non mi sembra che un impianto del genere vada verso la direzione di una riduzione di tali emissioni.
Certo, io sono tra coloro che hanno delle perplessità riguardo al rapporto tra CO2 ed aumento del clima.
La penso come Carlo Rubbia ed Antonino Zichichi.
La parte politica che ha voluto questo impianto è la stessa che si è sempre detta per la riduzione delle emissioni, abbracciando le tesi di Barack Hussein Obama.
Però, funzionando con una combustione, l'impianto in questione produce CO2, esattamente come ne produce qualsiasi altra caldaia.
Questo impianto mi pare il frutto di un nonsense.


2 commenti:

  1. Oggi più di ieri l'informazione è potere e chi ha il potere di spiegare le cose se ne guarda bene dal farlo....sintetizzo il ragionamento fatto dalla comunita'europea e dalla regione Lombardia:la R.L.è una delle 4aree più inquinate al mondo con una percentuale di Sarcomi e altri Cancheri che non ha uguali in nessuna altra parte al mondo. ...obbligo riforestare x migliorare la qualita'dell'aria e al riguardo vara misure a sostegno anche dell'agricoltura che in particolare riguardano interventi a fondo perduto per la coltivazione di una varietà di pioppo geneticamente modificata al fine di fornire cippato ad uso riscaldamento. ....unica condizione il vincolo di 7 anni.siamo nel 2012 data fatidica per gli aiuti Europei all'agricoltura: la preferenza degli agricoltori sappiamo che è andata alla coltivazione di frumento Granoturco per biomassa...a Gazzo Bigarello intanto è sorta la Foresta della Carpaneta altre realtà di riforestazione sono disseminate nei parchi e lungo l'asta del Po... o presso privati. A completamento di questa filiera arrivano gli stanziamenti parzialmente a fondo perduto e i certificati verdi (vedi) per gli impianti che impiegano questi combustibili vedi Fossil Free non a caso pluripremiato!!! Purtroppo la tecnologia e la preparazione dei nostri tecnici faticano a tenere il passo con la velocita'dei cambiamenti moderni.Nota dell' ingegnere Rugginenti che ha studiato l'impianto:e'come se ti regalassero una Ferrari in un mondo di meccanici di biciclette....questa vicenda mi ricorda quella delle quote latte anche li di balle ne sono girate talmente tante da indurre il parlamento a formare una commissione d'inchiesta. ...il risultato:una montatura di balle da vergognarsi in sede Europea e multe da pagare....

    RispondiElimina
  2. Sappiamo tutti che la mia zona ha grossi problemi di inquinamento.
    Comunque, questo impianto qui da noi non ha funzionato correttamente e non ha portato nessun beneficio.
    Questi sono i fatti.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.