Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 26 luglio 2017

Festa di Sant'Anna a Castelbuono

A Castelbuono, in Provincia di Palermo, si festeggiano  Sant'Anna e San Gioacchino, genitori della Vergine Maria e nonni di Gesù Cristo.
Nella cappella del Castello dei Ventimiglia di Casalbuono è custodito il teschio di Sant'Anna.
Il teschio fu portato da Giovanni Ventimiglia nel 1454 dal Castello di Geraci Siculo.
Nel 1605, la reliquia fu trafugata e riportata a Castelbuono.
Con il rientro dell'oggetto, Sant'Anna divenne patrona del paese.
La santa viene festeggiata con celebrazioni ed eventi che iniziano il 17 luglio e durano dieci giorni.
Il 27 luglio vi è la processione.
Questa festa rappresenta la storia di Castelbuono, oltre a rappresentare la fede e la devozione dei castelbuonesi.
Termino, augurando buon onomastico all'amico e collaboratore Angelo Gioacchino Fazio ed augurando buona festa ai nonni, a cominciare dai miei genitori.
Infatti, i Santi Gioacchino ed Anna sono protettori dei nonni.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.