Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 28 luglio 2017

Serve un vero federalismo

Sulla rivista "Panorama" vi è un articolo intitolato "Quelle regioni unite dalla spesa".
L'articolo è di Massimo Blasoni, imprenditore e presidente del Centro Studi ImpresaLavoro.
Ora, il problema delle regioni è evidente.
Secondo la Ragioneria dello Stato, le regioni Valle d'Aosta e Lazio sono le più spendaccione.
Il Veneto e la Lombardia sono le più parche.
Al Sud si spende di più ma si spende anche male.
Vi porto un dato: in Lombardia la sanità è virtuosa in termini di servizio.
Rispetto a quella della Calabria, la sanità lombarda costa 130 Euro in più all'anno.
La differenza è una bazzecola.
Tuttavia, il servizio lombardo è migliore di quello calabrese.
Inoltre, regioni come Sardegna e Sicilia spendono di più per il funzionamento degli organi istituzionali rispetto altre, come Piemonte ed Emilia-Romagna.
Sardegna e Sicilia spendono rispettivamente 42 Euro e 32 Euro all'anno, contro i 5 Euro spesi da Piemonte ed Emilia-Romagna.
In Lombardia di spendono 8.647 Euro pro capite all'anno, contro i 13.000 ed i 15.000 spesi rispettivamente in Valle d'Aosta e Lazio.
Evidentemente, serve un vero federalismo che responsabilizzi tutti, dando benefici anche a chi è messo peggio,  e che non penalizzi chi è virtuoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...