Della basilica della Madonna di San Luca in Bologna mi sono interessato.
Ci sono anche andato in pellegrinaggio.
Ora, l'oggetto di quel santuario su cui porto l'attenzione è l'icona che raffigura la Vergine Maria con il Bambino Gesù.
Secondo la "Cronichetta della Gloriosa Madonna di San Luca sul Monte della Guardia di Bologna" scritta da Leandro Alberti nel 1539, l'icona sarebbe arrivata nel 1160.
Tuttavia, si parla anche della cronaca del giureconsulto bolognese del XV secolo, un tale Graziolo Accarisi, che parlò di un monaco greco che avrebbe ricevuto dai sacerdoti della basilica di Hagia Sophia in Costantinopoli l'icona che sarebbe stata attribuita a San Luca Evangelista da portare proprio a Bologna.
Avete capito?
Ciò è plausibile.
Infatti, le fattezze della Madonna e del Bambino ricordano esattamente lo stile bizantino.
Quindi, è possibile che questa icona non sia solo un oggetto di culto ma anche un reperto di un luogo di culto che oggi non esiste più, la basilica di Hagia Sophia, basilica che in quel maledetto 29 maggio 1453 divenne una moschea e che dal 1935 è museo.
Questa icona ci dice ancora oggi del fatto che i legami tra la Chiesa d'Occidente e quella d'Oriente non si ruppero immediatamente con lo Scisma d'Oriente del 1054 ma che fu una rottura graduale, che avvenne con episodi tristi come la IV Crociata (1202-1204), il Sacco di Costantinopoli, l'Impero Latino d'Oriente (1204-1261) e la caduta di Costantinopoli (1453).
Forse, la provvidenza divina permise a quest'opera di salvarsi dallo scempio fatto dai Turchi, facendola venire a Bologna.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento