Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 31 luglio 2017

Una testimonianza della basilica di Hagia Sophia: la Madonna di San Luca in Bologna

Della basilica della Madonna di San Luca in Bologna mi sono interessato.
Ci sono anche andato in pellegrinaggio.
Ora, l'oggetto di quel santuario su cui porto l'attenzione è l'icona che raffigura la Vergine Maria con il Bambino Gesù.
Secondo la "Cronichetta della Gloriosa Madonna di San Luca sul Monte della Guardia di Bologna" scritta da Leandro Alberti nel 1539, l'icona sarebbe arrivata nel 1160.
Tuttavia, si parla anche della cronaca del giureconsulto bolognese del XV secolo, un tale Graziolo Accarisi, che parlò di un monaco greco che avrebbe ricevuto dai sacerdoti della basilica di Hagia Sophia in Costantinopoli l'icona che sarebbe stata attribuita a San Luca Evangelista da portare proprio a Bologna.
Avete capito?
Ciò è plausibile.
Infatti, le fattezze della Madonna e del Bambino ricordano esattamente lo stile bizantino.
Quindi, è possibile che questa icona non sia solo un oggetto di culto ma anche un reperto di un luogo di culto che oggi non esiste più, la basilica di Hagia Sophia, basilica che in quel maledetto 29 maggio 1453 divenne una moschea e che dal 1935 è museo.
Questa icona ci dice ancora oggi del fatto che i legami tra la Chiesa d'Occidente e quella d'Oriente non si ruppero immediatamente con lo Scisma d'Oriente del 1054 ma che fu una rottura graduale, che avvenne con episodi tristi come la IV Crociata (1202-1204), il Sacco di Costantinopoli, l'Impero Latino d'Oriente (1204-1261) e la caduta di Costantinopoli (1453).
Forse, la provvidenza divina permise a quest'opera di salvarsi dallo scempio fatto dai Turchi, facendola venire a Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...